Benzina, slalom tra i distributori Ormai è caccia al prezzo più basso

La mappa delle stazioni di servizio grazie alla app per scovare le piazzole dove spendere meno. Viaggio da Montignoso alla Lunigiana, passando per Massa a Carrara. Una ’fotografia’ del settore

di Irene Carlotta Cicora

Riuscire a fare un pieno conveniente – almeno nelle ultime settimane – è diventato ormai un vero e proprio terno al lotto. Ovviamente molto dipende dalla stazione di servizio che si sceglie per il rifornimento e dal giorno in cui capita di dover riempire completamente il serbatoio. Siamo abituati a utilizzare le app degli smartphone per fare un po’ tutto e quelle dedicate alla mappatura dei prezzi della benzina sono tra le più gettonate del momento. E’ con queste alla mano che tra Massa, Carrara, Montignoso e Lunigiana, ci si appresta giornalmente ad andare a caccia dei prezzi più bassi.

Stando ai dati aggiornati della app “Prezzi benzina“, si può individuare un range di costo per quanto riguarda sia la benzina che il diesel con rifornimento “self“. In generale, i prezzi salgono anche sensibilmente per il ’servito’. Tra i benzinai più convenienti di Massa troviamo il Q8 Easy di viale Democrazia (1,767 la benzina, 1,817 il diesel). Si sta sotto l’1 e 8 anche all’Eni di Ronchi, dove un litro di ’verde’ stava 1,782 euro mentre il diesel – sempre self – si attestava su 1,842 euro. Sale il conto invece per fare un pit stop all’Ip di Marina di Massa sul viale Roma: qui ieri la benzina self costava 1,819 mentre il diesel era a quota 1,889. Sempre a Marina ma in via Mattei troviamo poi un altro Ip: anche qui il prezzo sale (1,829 benzina e 1,919 diesel). Al Q8 in via X Aprile 1,797 per la benzina e 1,867 per il diesel, mentre all Eni in via Marina Vecchia si va da 1,772 per il self benzina e 1,832 per il diesel. E’ chiaro che ci sono in generale nella mappa della provincia oscillazioni che arrivano a qualche centesimo di euro. Basta non farsi prendere dalla fretta: l’eventualità di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato è dietro l’angolo.

Spostandoci su Carrara la situazione è simile: partiamo dal mare dove troviamo l’Ip di viale Colombo che mette la benzina self a 1,819 e il diesel a 1,869. Le cose cambiano un po’, sempre a Marina, all’Ip Matic di viale XX Settembre: benzina 1,769 e diesel 1,845. Spostandoci ad Avenza, Ip di via Aurela offre la ’verde’ a 1,819 al litro mentre diesel a 1,869. Su Montignoso, la app indica i prezzi anche dell’Ip di Cinquale (benzina 1,864 e diesel 1,894) così come dell’Eni a Capanne dove la benzina sta 1,767 e il diesel 1,817. Uno spaccato anche sulla Lunigiana, dove i costi salgono leggermente. Prendiamo come esempio il Q8 di viale Lunigiana dove si spendono 1,849 per la benzina e 1,919 per il diesel. Mentre a Pontremoli, Santa Giustina, si spendono 1,789 per un litro di verde e 1,879 per uno di diesel. Dopo lo ’stop’ del 25 e 26 gennaio, altro banco di prova sarà il 5 febbraio, con lo stop all’acquisto ai prodotti raffinati dalla Russia.