Bentornato, cinema. La sala? Sotto le stelle

A luglio tornano le proiezioni e l’amministrazione punta agli spettacoli all’aperto nel cortile della biblioteca di piazza d’Armi

Migration

Il cinema sotto le stelle si prepara a sbarcare in piazza d’Armi. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di partire con le proiezioni a partire da inizio luglio per poi andare avanti fino a settembre quando nel giardino del centro storico si sta pensando di organizzare anche la rassegna cinematografica di ConVivere. A occuparsi del cinema in piazza dovrebbe essere il gestore del cinema ’Garibaldi’ Silviano Andreini che dovrebbe allestire la sala all’aperto nel cortile della biblioteca ’Lodovici’. Si tratta di un progetto a cui, come anticipato da La Nazione, l’amministrazione e lo stesso imprenditore stanno lavorando da tempo e che ha ricevuto un accelerata decisiva da quando la Regione attraverso un’ordinanza del governatore Enrico Rossi ha fissato per domani la riapertura delle sale. Al momento restano da chiarire ancora alcuni dettagli, ma già nelle prossime settimane si spera di sistemare le ultime questioni soprattutto dal punto di vista burocratico in modo da far partire la stagione estiva e restituire un punto di riferimento culturale all’intera città dopo la pausa forzata a causa dell’emergenza Covid.

"Appena Andreini ci ha comunicato la sua volontà di organizzare le proiezioni all’aperto ci è subito sembrata un’ottima idea e ci siamo messi al lavoro per trovare la soluzione migliore – spiega l’assessore alla Cultura Federica Forti –. Abbiamo vagliato diverse ipotesi soprattutto per quanto riguarda la location, ma ci siamo subito resi conto che le varie piazzefossero da scartare per problemi legati al contingentamento delle presenze. Un’altra opzione che abbiamo valutato è stata poi quella del cortile degli ex Gesuiti, ma in questo caso abbiamo dovuto rinunciarvi per ragioni di acustica, visto che avremmo finito per dare fastidio alle case vicine. Dopo queste valutazioni la nostra scelta è così caduta sul cortile della biblioteca in piazza d’Armi".

Una soluzione quest’ultima che permetterebbe sia di rispettare il distanziamento imposto dalle norme anticontagio che di regolamentare gli accessi e di ridurre i disagi per i residenti. "L’unico nodo da risolvere per la collocazione nel cortile di piazza d’Armi e fa convivere il cinema con l’attività della biblioteca che ha da poco riaperto anche se solo per il prestito – spiega Forti –. In questo caso si tratterebbe per il gestore di togliere le sedie durante il giorno per poi ridisporle la sera e non crediamo possa essere un grosso problema. Vorrei comunque chiarire che su questo progetto siamo tutti allineati, tanto noi che Andreini e stiamo lavorando per partire per inizio luglio anche se poi si potrebbe ritardare di qualche giorno. In questi giorni stiamo facendo tutto il possibile per farci trovare pronti visto che vorremmo che le proiezioni andassero avanti fino a settembre quando, magari, la piazza potrebbe ospitare anche le proiezioni della rassegna cinematografica di ConVivere".