‘Battiato libero’ e la musica cerca il centro di gravità

Migration

Nell’infinita ricerca di un “centro di gravità permanente”, ‘Battiato Libero’ arriverà sotto la Torre di Castruccio ad Avenza oggi alle 21.30. Un evento già in programma per il 19 agosto e rinviato per la calamità che si è abbattuta anche sulla provincia apuana. Un concerto che rende omaggio al grande cantautore italiano, forse l’ultimo rappresentante della gloriosa tradizione nazionale. Maestro per eccellenza, si è preso il lusso di cantare spiritualità ed esoterismo con leggerezza ed ironia, raggiungendo ogni platea, assorbendo perfino la capacità di consapevolezza del pubblico, che ha cantato ogni suo testo, anche i più irraggiungibili, senza porsi troppe domande.

Battiato Libero non è solo un concerto ma un "progetto musicale che si muove dentro un’ impronta solenne, nel tentativo però di sganciarla da ogni vincolo sonoro o presunzione intellettuale. Battiato Libero – spiegano gli ideatori – è il musicista che gioca, l’attenzione armonica e l’interplay del jazz, l’impatto ritmico della tradizione pop, i suoni delle chitarre, le parole, la voce. E’ il coraggio di trasformare un’eredità preziosa in una cosa sempre diversa, nuova. Battiato Libero è l’ennesima ricerca di un centro di gravità permanente, di equilibrio, in questo strano tempo immobile".

La band di “Battiato Libero” è formata da musicisti di grande esperienza che, accanto a progetti personali e collaborazioni di rilievo, hanno già condiviso molti altri progetti monografici dedicati a De André, Dalla, Gaber, Piazzolla, approdati in importanti piazze e teatri italiani. Protagonisti della serata saranno dunque: Pietro Sinigaglia (voce e corno francese); Gloria Clemente (pianoforte); Andrea Cozzani (basso); Paolo Meneghini (batteria); Davide L’Abbate (chitarra). Gli arrangiamenti originali sono di Gloria Clemente, che ha collaborato come arrangiatrice e direttrice d’orchestra, con Andrea Liberovici, Orchestra Toscanini, Solis Strings Quarter ed Eugenio Bennato. L’evento, promosso dalla Cassa di Risparmio di Carrara, è a ingresso libero.