Si decide il «Bancarellino». I ragazzi scelgono il vincitore

Durante tutta la giornata a Pontremoli, in centro città, attività e giochi di ogni tipo

 I giovanissimi giurati che fanno parte della giuria del Bancarellino (foto di repertorio)

I giovanissimi giurati che fanno parte della giuria del Bancarellino (foto di repertorio)

Massa, 26 maggio 2018 - Per i ragazzi arriva il piacere della lettura nel segno del Bancarellino. Il premio che seleziona i migliori libri per ragazzi, giunto alla 61esima edizione, presenta quest’anno 5 storie che hanno come denominatore comune una forte presenza del sentimento e della fantasia. I 5 libri finalisti sono: «Eppure Sentire» di Cristina Bellemo (Edizioni San Paolo), «Pusher»di Antonio Ferrara (Einaudi Ragazzi), «Il cacciatore di sogni» di Sara Rattaro (Mondadori), «Mina sul davanzale» di Sara Allegrini (Edizioni Itaca), «Un like di troppo», di Roberto Bratti (Edizioni Il Rubino). ). In vista del traguardo sono arrivati autori come Sara Rattaro che tre anni fa ha vinto il Bancarella «adulto« con «Niente è come te« e Roberto Bratti che ha già prevalso al Bancarellino nel 2015 con «Bulli con un click«. La scelta dei finalisti è avvenuta nell’ambito del «Progetto lettura« che ha coinvolto gli studenti di 140 medie di tutt’Italia, a ciascuna delle quali è stata inviata una serie di 20 volumi a suo tempo segnalati da una commissione e acquistati dalla Fondazione Città del Libro.

I ragazzi, dopo averli letti e commentati con la collaborazione dei docenti, hanno espresso un giudizio di merito sulle opere permettendo di fare una graduatoria e di indicare i vincitori. Ora la parola passa ad un migliaio di studenti delle scuole medie italiane, che da questa mattina si ritrovano a Pontremoli per decretare mediante votazione individuale il vincitore assoluto. E’ cambiata infatti dal 2012 la formula: a decretare il vincitore non sarà più la tradizionale commissione, ma la piazza dei baby lettori . Un appuntamento importante per la lettura in un momento storico in cui la tv, con l’involuzione delle sue capacità comunicative, sembra ridare spazio alla funzione evocatrice della parola scritta. E il libro resta un mezzo insostituibile per ricreare quel rapporto di libertà tra coscienza, informazione e creatività che non può essere affidato solo alle immagini. Lo dimostrano le nuove generazioni di libri per ragazzi che usando le armi della fantasia con un linguaggio rapido e asciutto riescono ad esprimere i sentimenti all’interno della rete familiare e delle amicizie. Il programma prevede l’incontro dei ragazzi con gli autori, che cercheranno di convincerli a preferirli, in piazza della Repubblica a partire dalle 10. Dopo la presentazione dei libri e l’arringa» degli scrittori arriverà la sentenza dei ragazzi.

Alle 15.30 si apre il salotto con gli autori a cura dell’Istituto tecnico Belmesseri e alle 16.30 la proclamazione del vincitore. Durante l’intera giornata lungo il centro storico di Pontremoli si svolgeranno attività e giochi a cura dell’Istituto Comprensivo Pietro Ferrari di Pontremoli. Il Bancarellino segna anche il ritorno di Gianni Tarantola alla presidenza della Fondazione Città del Libro, dopo le dimissioni di Giancarlo Perazzini; vicepresidente è Giuditta Bertoli che è anche l’organizzatrice del premio per la letteratura dei ragazzi. Subito dopo la cerimonia, alla 17.30 si riunisce il consiglio comunale alla Stanze del Teatro della Rosa per decretare la cittadinanza onoraria al giornalista Paolo Liguori, direttore di Tgcom 24. Dal 2004 Liguori è membro della giuria che sceglie i finalisti del Premio Bancarella Sport e presenta il Bancarella Sport.