Auto investe un centauro e una donna

L’incidente a Filattiera. L’uomo è ricoverato a Cisanello, lei a Pontremoli

Centrale del 118

Centrale del 118

Massa, 17 aprile 2019 - Brutto incidente ieri mattina, poco dopo le 11, sulla strada statale di Filattiera, in località Ponte, nelle vicinanze di un bar. Un giovane alla guida di una vettura, per motivi ancora da chiarire, ha travolto sia una donna che attraversava la strada sulle strisce pedonali, sia un centauro che, alla guida di uno scooter, si era fermato per far passare la donna. Ora l’uomo, B.M. 55 anni, nato in provincia della Spezia ma residente in Lunigiana, è ricoverato in gravi condizioni a Cisanello. La donna, invece, è all’ospedale di Pontremoli. L’unico a non essersi fatto nulla (o quasi) è il ragazzo. Ma ricostruiamo i fatti.. Una signora di Filattiera stava attraversando tranquillamente la strada, quando da Villafranca, in direzione Pontremoli, è arrivato un uomo a bordo di un grosso scooter.

Vedendo la signora, l’uomo si è fermato per farla passare. La donna era quasi arrivata quando è sopraggiunta, a velocità sostenuta, un’auto guidata da un giovane che vive nel comune di Mulazzo. Tutto è accaduto in pochi istanti: il ragazzo alla guida dell’auto non si è fermato, forse non ha nemmeno visto la donna, e così la vettura ha colpito violentemente l’uomo sullo scooter, che invece si era fermato per farla attraversare. E così il centauro, originario di Sarzana, è stato scagliato contro la signora. Entrambi sono rimasti feriti. Il più grave è l’uomo in sella alla scooter che è stato sbalzato ed è finito sull’asfalto.

A dare l’allarme sono stati alcuni residenti che si trovavano nelle vicinanze e hanno sentito il rumore e visto l’incidente. Località Ponte è una zona di passaggio, con molte abitazioni che si affacciano sulla strada statale. Sul posto sono subito intervenuti i volontari della Pubblica Assistenza, che hanno verificato le condizioni dei feriti. La donna, trasportata al Pronto Soccorso di Pontremoli, ha riportato alcune fratture dovute al forte impatto. Le condizioni dell’uomo invece sono subito sembrate più gravi, tanto che è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso, atterrato nel piazzale della Pieve di Sorano. L’uomo è stato trasportato all’ospedale Cisanello di Pisa. Il conducente dell’auto, al contrario, non ha subito alcun tipo di trauma. Difficile stabilire i motivi dell’incidente: forse l’eccessiva velocità, oppure un momento di distrazione o un guasto meccanico. A stabilire eventuali responsabilità saranno i carabinieri che stanno svolgendo le indagini.