Aulla, giro di vite della polizia. Maxi controlli, arrestato spacciatore

Servizi straordinari su tutto il territorio, nei locali e al mercato

Il controllo della polizia ad Aulla (foto Pasquali)

Il controllo della polizia ad Aulla (foto Pasquali)

Massa Carrara, 30 dicembre 2018 - Era seduto tranquillo in un bar del centro di Aulla. Peccato che in tasca avesse quattro dosi di cocaina e quindi è stato arrestato. Ieri mattina e venerdì pomeriggio ad Aulla si sono svolte attività di prevenzione e contrasto di reati, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, organizzati dalla Questura di Massa Carrara. L’occasione è stata quella delle festività natalizie che portano molta più gente in giro per le strade della Lunigiana.

Venerdì pomeriggio, in particolare, gli agenti si sono concentrati sui controlli dei clienti di un locale e hanno trovato una sorpresa: un uomo, di cittadinanza marocchina, in quei momenti è sembrato piuttosto nervoso, destando sospetti. Gli agenti hanno quindi deciso di approfondire il controllo. E hanno fatto bene, visto che nascondeva quasi 700 euro in contanti, probabilmente derivanti dall’attività di spaccio e quattro dosi di cocaina, per circa tre grammi. I poliziotti hanno quindi deciso di portare avanti una perquisizione in casa sua: inizialmente l’uomo ha indicato una residenza sbagliata, creando scompiglio, poi ha confermato di vivere in una frazione di Aulla dove gli agenti hanno trovato quasi sette grammi di cocaina e un grammo di hashish. All’esito degli accertamenti, lo straniero, identificato grazie alle impronte digitali prese dalla scientifica in Questura, è risultato gravato da numerosi precedenti per reati in materia di stupefacenti e furto ed è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio.

Ieri mattina si è svolta l’udienza in Tribunale, l’arresto è stato convalidato e all’uomo è stato imposto il divieto di dimora nella provincia di Massa Carrara, in attesa del processo per direttissima che si svolgerà all’inizio dell’anno nuovo. Non solo, la sua attività di spaccio è stata disturbata, mentre veniva perquisito infatti gli è squillato il cellulare insistentemente, tanto che un agente ha risposto: era un suo cliente che, preoccupato per il numero di poliziotti in giro per la città, gli ha dato appuntamento altrove. Solo che all’appuntamento si sono presentati proprio gli agenti, che hanno segnalato l’uomo come assuntore si sostanze stupefacenti.

E l'aria che si respirava, ad Aulla e dintorni, durante i controlli, era di sicurezza: nonostante fossero molti gli uomini presenti sul territorio e la città ne sia stata quasi... invasa, i cittadini erano comunque contenti della loro presenza, forse perché negli ultimi tempi i furti e gli atti vandalici che si sono svolti ai danni di attività e privati, sono stati davvero tanti. «Fa piacere vedere forze dell’ordine sul territorio – hanno detto alcune signore al mercato – ci sentiamo più tranquille». Già perché ieri mattina, tra le varie zone controllate dalla polizia, c’è stato pure il mercato settimanale. I maxi controlli saranno riproposti – non solo dalla polizia ma anche dai carabinieri – anche nei prossimi giorni.