Asili nido, prima campanella Domani i più piccini tutti in classe

Anche i bimbi delle ’Cicogne’ saranno sistemati provvisoriamente alle ’Mimose’ e alla ’Giampaoli’. In via Bassagrande cantiere aperto e corsa contro il tempo per la messa in sicurezza e le verifiche

Migration

Buone notizie per le mamme degli asili nido comunali: domani tutti i bambini potranno accefe all’apertura. Riaprono i ’Cuccioli’ di Carrara, ’Koala’ e ’Zerosei San Luca’ di Bonascola, ’Mimose’ di Avenza e ’Girotondo’ di Marina. Le mamme e i bambini dell’asilo ’Le Cicogne’ di via Bassagrande, seriamente danneggiato dal maltempo di metà agosto, invece dovranno ancora aspettare per la propria scuola, ma l’amministrazione ha già predisposto una soluzione tampone che prevede ospitalità di tutti i piccini in altre strutture.

"Dalle verifiche effettuate dai tecnici del Comune e di Nausicaa – spiega la sindaca Serena Arrighi – emerge che queste strutture educative non hanno subito danni e sono stati effettuati gli interventi per eliminare i possibili pericoli derivanti dalle alberature abbattute dalla furia del vento o ancora presenti nei vari giardini, affinché le famiglie possano far partecipare i bambini alle attività dei nidi con la massima tranquillità".

Per quanto riguarda la struttura ’Le cicogne’ prosegue la prima cittadina: "È emerso che a seguito dell’eccezionale evento meteorologico, lo stabile ha subito lo scoperchiamento della falda centrale, riportando alcuni danni agli infissi esterni, nonché ai controsoffitti interni. È stata quindi emessa l’ordinanza sindacale del 25 agosto 2022, con la quale è stata dichiarata l’inagibilità del fabbricato, fino a quando non risulteranno eseguiti e opportunamente certificati i lavori di messa in sicurezza, ai quali l’amministrazione ha subito dato la massima priorità. Il cantiere è attualmente aperto e sono in corso i lavori alla struttura, oltre alle opportune verifiche sulle alberature. I bambini iscritti saranno temporaneamente trasferiti, in accordo con le famiglie, in altre strutture. Da una verifica dei posti disponibili nei diversi altri nidi comunali, è emersa la possibilità di ricollocare temporaneamente 14 bambini alle ’ Mimose’ di Avenza, mentre la scuola dell’infanzia ’Giampaoli’ di Marina accoglierà gli altri 62 piccoli, della fascia di età media e grande. Queste famiglie, già contattate ieri dall’ufficio Pubblica istruzione, saranno ulteriormente raggiunte dalle educatrici di riferimento per concordare – conclude Arrighi - come sempre, modalità e tempistiche di accesso nella fase di iniziale di ambientamento al nido". Da palazzo civico fanno sapere che l’ufficio è a disposizione dei genitori dei bambini dei nidi. Per qualsiasi chiarimento informazione è possibile così rivolgersi allo 0585 641456 adc Antonella Perini o allo 0585 641532 a Marina Guelfi.