Arte, musica e cultura White Carrara saluta

Tanti eventi per l’ultima giornata del festival diffuso organizzato da Imm. tra mostre, spettacoli itineranti e passeggiate alla scoperta del centro.

Migration

White Carrara Downtown: chiude stasera in grande stile l’edizione 2020. Il festival diffuso organizzato da Imm dà appuntamento all’anno prossimo con un cartellone ricco di eventi.. Si parte alle 18 in piazza Alberica dove gli appassionati di fotografia potranno partecipare all’iniziativa ‘Fotografa insieme a noi’, curata dall’associazione Carrara un museo a cielo aperto e sotto la guida dei fotografi Massimo Susini e Paolo Zavanella. Sempre alle 18 con partenza dapiazza Accademia ultima ‘Passeggiata Culturale’ dal titolo ‘Storie e memorie: stemmi, insegne, targhe sui muri della città storica’ con finale enogastronomico intorno ad Alma Vittoria Cordiviola. Le preziose guide di questa passeggiata saranno Pietro Di Pierro e Mario Venutelli. Alle 20:30 in piazza Alberica ci sarà invece l’annuncio dei vincitori del contest ‘Uni#Città’ curato da Emma Casté e collegato a MA.R.Mo2020, l’evento business che si terrà nei padiglioni di CarraraFiere dal 24 al 26 settembre.

A seguire, all’Accademia di Belle Arti, con inizio alle 21 la Commissione Progetto Donna per le pari Opportunità presenta ‘Carrara celebra le sue donne’ con la consegna del riconoscimento a carraresi - nate o legate alla città - che si sono particolarmente distinte in ambito medico, scientifico, culturale, sociale, sportivo e artistico. Riceveranno il riconoscimento Simona Bardi (volontaria in ambito culturale), Sara Barsotti, vulcanologa, in diretta dall’Islanda, Elisa Bruschi (ostetrica), Benedetta lardella (musicista), Antonella Petrocchi (volontaria in ambito sociale), Silvia Scaringella (scultrice), Cesarina Tosi (partigiana, donna del 7 luglio) e la direttrice de La Nazione Agnese Pini. Un riconoscimento andrà anche allo staff tecnico femminile della Rotellistica Apuana Carrara composto da Viola Antompaoli, Susan Bottici, Jessica Frigelli, Giulia Gemignani, Alda Mannini e Patrizia Mannini che promuove e diffonde sul territorio con passione, capacità e professionalità il pattinaggio artistico su rotelle conquistando titoli e riconoscimenti in tutte le sue specialità.

Il programma proseguirà poi alle 21 sul palco del Marble Café in piazza Alberica ci sono gli ‘Artisti in pillole’. Si torna alle 21.30 in piazza Alberica con la presentazione del libro di ‘Coam58: La Coppa America, dal dopoguerra ai giorni nostri’ saggio sulla storia del trofeo velico più antico e famoso al mondo di Elettra Nicodemi per l’Associazione Artemisia. Chiusura in musica a partire dalle 22 al giardino di Palazzo Binelli con Giacomo de Rosa.