Arte, il boom del “manierismo classicista“ al tempo di Alberico

Un tuffo indietro nel tempo tra “Le arti figurative al tempo di Alverico I Cybo Malaspina“, questo il titolo della conferenza con lo storico Silvano Soldano in programma oggi alle 16.30 nel Salone degli Svizzeri a Palazzo Ducale.

Continua la mostra a Palazzo Ducale su Alberico I Cybo-Malaspina e la Quintana Cybea. Durante la mostra sono previsti una serie di seminari e dibattiti. Oggi Soldano, storico massese, parlerà di pittura, scultura e architettura tra cinquecento e seicento nel nostro territorio.

Nei molti anni di sovranità di Alberico I Cybo-Malaspina sul territorio di Massa e Carrara, settanta anni a cavallo tra Cinquecento e Seicento, le arti nei centri da lui governati – pittura scultura e architettura – vivono una situazione di transizione dove il manierismo classicista domina nei tempi e nei soggetti. Si mescolano ed evidenziano in modi, forme e qualità diseguali, gli apporti saltuari ma preziosi di artisti di primaria grandezza, di provenienza esterna, e le opere di pittori ben inseriti nel tessuto locale. Il portale di Camporimaldo dell’Ammannati, il Nettuno-Doria di Baccio Bandinelli, la genealogia dei pittori Ghirlanda, le sculture di Felice Palma, i graffiti di Massa Picta, la nuova cinta muraria, rappresentano le emergenze più significative di una stagione artistica culturale interessante che definisce buona parte dell’entità locale.

Una stagione di esiti diversamente vissuti all’aggressione dei tempi, comunque relazionati e in cui si riflette più o meno direttamente “il figurativo“ italiano. L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul sito dell’associazione Ducato di Massa: www.quintanacybea.com.

La mostra su Alberico e la Quintana Cybea sono organizzati da 20 associazionienti culturali e si tiene nel Salone degli Svizzeri da domani al 28 gennaio. L’orario è tutti i giorni (compresi i festivi) al mattino dalle 10 alle 13 nel pomeriggio è aperto dalle 15 alle 18 il martedì e il giovedì.