Arriva la macchina salva-vita, una giornata di festa all’Opa

A Massa l’iniziativa di Conad Tirreno. Giochi per i bambini dell’asilo

 Roberto Betocchi di Conad con «Gli Amici di Trudi»

Roberto Betocchi di Conad con «Gli Amici di Trudi»

Massa, 20 novembre 2018 - Giocolieri, artisti di strada, acrobati, pattinatrici, maestri circensi con il manager Roberto Betocchi: tutti «targati Conad» e tutti insieme all’Opa per un Natale speciale. Sotto l’albero di Natale c’è l’acquisto di una macchina per l’ossigenazione extracorporea del sangue. Un macchinario che grazie alla professionalità dell’equipe dell’Opa garantisce una possibilità di vita, la salvezza per quei bambini in choch cardiogeno o gravissima insufficienza respiratoria, che altrimenti sarebbero senza speranza. Ieri mattina l’equipe Conad (con Valter Geri, presidente, Andrea Musso, socio e ufficio marketing, Roberto Betocchi) e 12 ragazzi di tutta Italia hanno animato l’asilo aziendale dell’Opa e il reparto pediatrico: una ventata di allegria e di gioco che ha il significato grandissimo di promuovere l’iniziativa «Con Tutto il Cuore».

La raccolta di solidarietà organizzata da Conad del Tirreno che questo anno devolverà la cifra raccolta (a ieri sono stati raccolti 140mila euro ) alla Fondazione Toscana «Gabriele Monasterio» che sta acquistando questo macchinario pediatrico. L’iniziativa era stata presentata a Firenze, perché ha il contributo della Regione Toscana e ieri è stata « vissuta» all’Opa con la consegna ai bambini dell’asilo aziendale e ai bambini del reparto pediatrico dei Trudini e Ettore, l’orso simbolo della campagna di solidarietà. E così alle 10 in punto l’allegria e la gioia hanno fatto tappa nell’asilo aziendale «Una Viola al Polo Nord» musica, acrobazie, l’orso Ettore per i piccoli che hanno dai 3 ai 36 mesi sotto gli occhi di Luciano Ciucci, direttore generale della Fondazione Gabriele Monasterio che ha guidato il tour della gioia nella struttura sanitaria. Lo spettacolo di animazione si è poi trasferito nel reparto pediatrico, guidato dal primario Giuseppe Santoro.

L’acquisto del macchinario è stato illustrato da Paolo Del Sarto che dirige l’unità operativa di anestesia e rianimazione dell’Opa: garantirà un nuovo servizio che non salverà soltanto i piccoli pazienti ricoverati all’Opa, ma si potrà anche «esportare» negli altri centri toscani e fuori regione, dal momento che l’apparecchio (della grandezza all’incirca di un trolley) può «volare » ovviamente fornendo tutte le garanzie necessarie. Una speranza di salvezza in più possibile grazie alla professionalità dell’equipe professionale dei medici dell’Opa. Un sogno che grazie al cuore grande della Conad sta diventando realtà. Fino al 24 dicembre in tutti i punti vendita della rete Conad la collezione di peluche «Trudi » attende grande e piccini: ogni 20 euro di spesa con Carta Insieme, la fidelity card Conad (e un contributo di 1,50 di cui 0,50 destinati a sostenere i progetti solidali) sarà possibile ritirare uno dei 12 «Amici di Trudi». Con un piccolo gesto di solidarietà, grazie alla Conad e all’Ecmo Team mobile dell’Ospedale del Cuore, disponibile 24 ore su 24 ore, in Toscana e in prospettiva anche oltre sarà possibile salvare la vita di un bambino in choch cardiogeno o gravissima insufficienza respiratoria.