Applausi allo ‘sceriffo’ Francesco Moser

Aulla, piazza gremita per la consegna del Premio Scarabello. I ricordi del grande campione del ciclismo. Riconoscimenti a tanti atleti

Migration

L’indiscusso campione di ciclismo Francesco Moser è stato il grande protagonista della seconda edizione del Premio Scarabello, nato da un’idea del vicesindaco Roberto Cipriani e organizzato per ricordare Luigi Scarabello, sportivo nato ad Albiano Magra nel 1916 che fu protagonista con le maglie di Spezia e Genoa e con quella della nazionale. Scarabello fu tra i convocati di quell’Italia che nel 1936 vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino giocando anche la sfida vinta dalla nazionale italiana contro gli Stati Uniti. Personaggio estroso anche fuori dal campo ebbe anche una carriera da attore partecipando a due film interpretati dalla moglie Lilia Silvi. La serata si è conclusa con gli aneddoti di Francesco Moser, il ciclista italiano più vittorioso della storia, terzo nella classifica mondiale di sempre.

Le corse giovanili ad inizio degli anni ‘70 sulle strade della Lunigiana a Ceserano che lo portarono ad essere ingaggiato dalla squadra toscana del Bottegone, quindi quella fuga nella tappa del giro Montecatini-Salsomaggiore passata alla storia che transitò proprio da Aulla nei primissimi anni ‘80 poco prima del 1984 quando vinse Giro, Milano-San Remo e ottenne l’ambiziosissimo record dell’ora su pista. Applausi a scena aperta per lo ‘Sceriffo’, suo nome di battaglia sulle strade del Giro d’Italia, al momento della consegna del premio da parte del sindaco di Aulla Roberto Valettini insieme ai rappresentanti di Regione, Provincia, Cassa di Rispario di Carrara e Coni che hanno patrocinato l’iniziativa.

La campionessa mondiale di ginnastica ritmica Marta Pagnini e l’atleta paralimpica di scherma Giada Tognocchi sono state le altre premiate davanti al numeroso pubblico di piazza Gramsci. Menzioni speciali nei tre memorial per il ciclista Piero Baracchini, il calciatore Renato Bertoncini e il corridore Franco Codeluppi, tre personalità che hanno dato molto ad Aulla per il loro impegno nel campo dello sport. Il premio Scarabello è stato anche momento di riflessione sul tema della preparazione atletica nel calcio con il braccio destro di Sacchi nel grande Milan Vincenzo Pincolini, l’ex direttore del QS Enzo Bucchioni, lo scrittore Luca Serafini insieme a Jacopo Sala e Mattia Biso a rappresentare lo Spezia Calcio. Assente giustificato il fantasista aquilotto Daniele Verde alle prese con il recupero da un infortunio. Un Premio in crescita grazie al lavoro dell’amministrazione comunale, di tutto lo staff e la collaborazione delle Pro Loco. Premiati anche atleti emergenti della Lunigiana. Presenti L’Ecole e Tap Dancing con le loro esibizioni e il cantautore emergente Alessandro Del Sarto, fresco vincitore del contest di agosto in piazza Cavour.

G.T.