Aperte le iscrizioni alla Scuola comunale di Musica

Pubblicato un avviso per il conferimento di incarichi di docenza

musica

musica

Carrara, 19 settembre 2019 - Sono aperte le iscrizioni alla Scuola Comunale di Musica. Il Comune di Carrara ha pubblicato un Avviso per il conferimento di incarichi di docenza Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni per frequentare la Scuola di Musica “Città di Carrara” che propone una interessante offerta formativa in grado di rispondere alle esigenze di diverse tipologie di utenza, dall’area propedeutica a quella classica e moderna, oltre ai corsi collettivi complementari. Per partecipare ai corsi è necessario presentare entro il prossimo 4 ottobre la domanda di ammissione sull’apposito modulo, in distribuzione al settore Cultura e Biblioteca - Palazzo Saffi, in via Solferino, oppure presso l’URP del Comune, piazza 2 Giugno. Il modulo è scaricabile anche dal sito del Comune, all’indirizzo web.comune.carrara.ms.it

La Scuola Comunale di Musica si trova in via Tacca a Carrara e offre la possibilità ai suoi iscritti di frequentare i corsi musicali inferiori per conseguire l’accesso privilegiato al Conservatorio di Stato di La Spezia, a seguito della convenzione sottoscritta tra l’amministrazione comunale e l’Istituzione di Alta formazione musicale. I corsi della Scuola di Musica saranno suddivisi in base alle esigenze delle diverse tipologie di utenza. In particolare, per i più piccoli saranno proposti corsi di Canto corale, gioco musicale per i bambini dai quattro ai cinque anni, propedeutica primo anno per i bimbi di sei anni e propedeutica musicale strumentale per i bambini di sette anni d’età.

Tra gli insegnamenti per gli allievi più grandi, l’area classica con i corsi individuali di arpa, canto lirico, chitarra, clarinetto, fagotto, fisarmonica, flauto traverso, organo, pianoforte, sassofono, tromba, trombone, violino e violoncello. Vasta scelta anche per l’area moderna, con i corsi individuali di percussioni e batteria, chitarra moderna (pop, rock, folk, blues), canto moderno, basso elettrico. Infine i corsi collettivi complementari di teoria e solfeggio, armonia, composizione, canto corale, storia della musica, pianoforte complementare, musica d’insieme.

L’orario delle lezioni, che si svolgeranno sempre in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì, sarà comunicato all’avvio dell’anno scolastico della scuola. La quota annuale di iscrizione è di 20 euro. Queste le tariffe per i singoli insegnamenti: corsi amatoriali strumento più teoria e solfeggio 580 euro; corsi pre-accademici strumento più teoria e solfeggio 700 euro. Laboratori per bambini: corso musica e gioco (da 5 a 6 anni)  280 euro, corso di propedeutica (da 6 a 8 anni) 320 euro. Corsi complementari: armonia-storia della musica 320 euro; pianoforte complementare 320 euro; teoria e solfeggio 280 euro; canto corale-musica d’insieme per archi – musica d’insieme per fiati 320 euro. I corsi saranno attivati a seguito dell’esito dell’Avviso Pubblico per il conferimento di incarichi professionali di docenti della Scuola di Musica, indetto dall’amministrazione comunale, con scadenza il prossimo 2 ottobre e consultabile sul sito del Comune all’indirizzo web.comune.carrara.ms.it . Per ogni ulteriore informazione è possibile telefonare all’Ufficio Cultura, 0585/641297-641392.