Anziano vuol donare il vaccino, la lettera della ministra Stefani: "Grazie del suo gesto"

Erika Stefani: "Mi auguro che lei e la persona a cui vorrebbe cedere il vaccino possiate invece riceverlo entrambi nei tempi più rapidi"

Erika Stefani

Erika Stefani

Massa Carrara, 28 febbraio 2021 - La scelta di Giovanni, il 91enne che ha deciso di donare il suo vaccino alla mamma di un disabile che altrimenti dovrebbe aspettare ancora chissà quanto, ha avuto una eco nazionale. Lo dimostra anche il messaggio che l'anziano ha ricevuto oggi da Erika Stefani, ministra per le disabilità. Ecco il testo della lettera.

"Gentilissimo Signor Giovanni - scrive la ministra Stefani - la sua scelta di cedere la propria dose di vaccino alla madre di un ragazzo con disabilità mi ha toccato profondamente. Tenevo a scriverLe per manifestarLe l'immenso apprezzamento per il gesto da Lei compiuto, in silenzio, senza clamore, in maniera del tutto spontanea e genuina e, per questo, ancor più vera. Le scrivo per dirle: grazie. Grazie perché simili azioni riempiono il cuore e danno la speranza e la forza necessarie ad affrontare questo periodo buio. La pandemia ha avuto un impatto particolarmente drammatico sulle persone più vulnerabili e proprio per questa ragione, come primo impegno da Ministro, ho voluto richiamare l’attenzione del Governo sull'urgenza di assicurare i vaccini alle categorie più fragili, affinché non si debba più scegliere tra un anziano e una persona con disabilità, o tra questa e i suoi genitori. È questo l’obiettivo più importante per cui abbiamo dato vita all’attuale Governo e sul quale concentreremo ogni nostro sforzo. Mi auguro che Lei e la persona a cui Lei vorrebbe cedere il vaccino possiate invece riceverlo entrambi nei tempi più rapidi. Con stima sincera".