Anche a Carrara parte il progetto per le scuole "Zerosei"

L'inaugurazione con il sindaco Francesco De Pasquale

Carrara

Carrara

Carrara, 21 novembre 2019 - La Giunta Comunale ha deliberato di attivare questo progetto innovativo e sperimentale, rivolto ai bambini iscritti alla scuola dell’infanzia in uscita dal nido e ai bambini iscritti all’asilo nido dai 20 ai 36 mesi, costituendo per l’anno educativo/scolastico 2019/2020 un Polo per l’infanzia denominato “Zerosei”. Il Polo è stato istituito presso la struttura educativa “Giampaoli”, che possiede le necessarie caratteristiche strutturali e funzionali per ospitare un Polo per l’infanzia, ed è attiguo alla scuola dell’Infanzia “Giampaoli”.

Per il suo funzionamento, il Comune di Carrara e l’Istituto Comprensivo “G. Taliercio” hanno definito, tramite un Protocollo d’intesa, le linee di indirizzo per la programmazione, la costituzione e la gestione, attraverso una nuova organizzazione del nido comunale e della scuola dell’infanzia statale, nel rispetto delle rispettive competenze e responsabilità. La costituzione di un Polo per l’Infanzia nel territorio comunale consente di valorizzare l’opportunità pedagogica della continuità educativa e di potenziare lo sviluppo della rete dei servizi educativi e scolastici del territorio, favorendo anche la conciliazione dei tempi lavorativi delle famiglie, nonché il benessere dei bambini, tenendo al tempo stesso in considerazione le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e il progetto educativo definito con il supporto del Coordinamento gestionale e pedagogico.

È previsto anche un percorso di formazione in servizio, programmato nella cornice dell’Intesa stipulata tra la Regione e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e rivolto al personale educativo dell’asilo nido e alle docenti della scuola dell’infanzia. L’avvio ufficiale del progetto avverrà venerdì 22 novembre, alle 9.30, alla presenza del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, alla struttura educativa che ospita il nido comunale "Il Girotondo" e la scuola d'infanzia "Giampaoli", in via Marco Polo a Marina di Carrara, appartenente all'Istituto Comprensivo "Taliercio".