Ambra, l’influencer da centomila followers

Vive a Teglia e ha iniziato a fare video solo per “tirarsi su di morale“. Ora è un lavoro

 La bella Ambra Raza

La bella Ambra Raza

Pontremoli (Massa Carrara), 19 febbraio 2019 - Ha iniziato a registrare brevi video per passione e per superare un momento difficile. Adesso quella stessa passione è diventata un lavoro. Lei è Ambra Raza, vive a Teglia di Pontremoli e fa l’influencer. O, come preferisce lei, content web creator. Un lavoro che le piace molto e che le sta dando grandi soddisfazioni, soprattutto nel contatto con la gente. "Ho iniziato comprando trucchi e facendo recensioni - spiega -, il mio canale YouTube si chiama Osservatrice scaltra. Adesso, dopo diversi anni, la situazione è cambiata, riesco a mantenermi con questo lavoro".

Bellezza, ma non solo, i suoi video infatti parlano anche di letteratura o di esperienze di vita che Ambra vuole condividere. "Il mio pubblico - aggiunge - è soprattutto femminile e adulto, con donne tra i 22 e i 45 anni, mi contattano anche diverse italiane che vivono all’estero. Propongo anche story time dedicate ad argomenti come il bullismo, il tradimento, l’amore. Quando mio suocero stava male realizzavo video per prendere tempo per me e tirarmi su il morale, questa cosa è arrivata alle persone. Si sono creati anche legami di un certo tipo, molte ragazze iscritte le ho conosciute di persona". I guadagni arrivano in base alle visualizzazioni, alla pubblicità, ci sono poi i contatti aziendali. Tante le confessioni ricevute, tante le storie da raccontare. Una in particolare, che la commuove ancora adesso.

"Mi seguiva una ragazza colpita da tumore al seno - dice - ci sentivamo anche per telefono, mi ero molto affezionata a lei. Dopo un po’ di tempo che non la sentivo, mi è arrivato un messaggio del marito in cui mi diceva che era morta e mi ringraziava per averle tenuto compagnia nei momenti difficili".

Parlando di numeri, il canale di Ambra ha oltre settantamila iscritti, su 21 buttons quasi centomila follower. "Mi piacerebbe ottenere il silver play buttom - aggiunge - riconoscimento che viene assegnato da Youtube agli utenti che gestiscono i canali più popolari. Tutto è iniziato su suggerimento della mia cara amica Elisa, con la quale ci scambiavamo consigli".

Al suo fianco il compagno Stefano Lorenzelli, che la segue e la incoraggia continuamente. "E’ molto brava - dice -, la sua laurea in lettere la aiuta soprattutto per il linguaggio chiaro, che i suoi iscritti apprezzano".

Tra i video più richiesti storie di vita, recensioni di trucchi che costino poco oppure elaborati. "Se sto troppo tempo senza fare video iniziano a scrivermi - chiude - mi occupo anche del montaggio e della musica, faccio tutto io e mi piace sperimentare. Non è un lavoro facile, ma sono stata ripagata da anni di impegno e dedizione, vado controcorrente rispetto a chi vuole il posto fisso, ma sono felice della mia vita".