Ambiente e Sin, incontro con i residenti di viale Da Verrazzano

Appuntamento il 26 alle 17,30 in Comune

Sarah Scaletti

Sarah Scaletti

Carrara, 22 febbraio 2019 - Martedì 26 febbraio in Comune a Carrara un incontro informativo preliminare per illustrare l’avvio delle attività di caratterizzazione ambientale dell’area residenziale sul viale da Verrazzano. All’appuntamento, in programma martedì 26 febbraio, alle 17,30, in Comune, sono invitati a partecipare i proprietari di immobili o terreni situati all’interno dell’area residenziale in viale da Verrazzano.

Saranno presenti l’assessore alle Politiche per la tutela dell’ambiente Sarah Scaletti, i funzionari e  tecnici della Regione Toscana e i tecnici della Sogesid, Ivan Siciliano (responsabile unico del procedimento - Sogesid), Andrea Carloni (Project manager - Sogesid) e Stefano Mirri (Regione Toscana). Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Toscana, la Provincia di Massa Carrara, il Comune di Massa e il Comune di Carrara hanno sottoscritto l’accordo di programma per la prosecuzione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito di Interesse Nazionale (S.I.N.) di Massa e Carrara e nelle aree ex Sito di Interesse Nazionale, che oggi fanno parte del sito di Interesse Regionale (S.I.R.).

L’Accordo di Programma, che si propone di migliorare la qualità ambientale di aree importanti del territorio, individua alcuni interventi da realizzare da parte dell’Amministrazione Pubblica, tra i quali è previsto quello che riguarda l’area residenziale sul viale da Verrazzano. Negli anni passati erano già state svolte delle analisi che avevano evidenziato superamenti significativi di contaminanti. In virtù dell’Accordo di Programma sarà adesso possibile portare a termine la caratterizzazione ambientale e programmare un eventuale intervento di recupero nell’area.

Durante l’incontro, in programma martedì 26 febbraio in Comune, sarà presentato il piano di indagine previsto da Sogesid, la società in House al Ministero dell’Ambiente: saranno illustrate le aree destinate al prelievo dei campioni, le metodiche applicate e le strumentazioni adottate. Per la riuscita dell’intervento è fondamentale la massima collaborazione di tutti i privati interessati, spiega l’Assessore Scaletti: per questo è importante partecipare all’incontro pubblico che offrirà l’occasione per spiegare ai cittadini interessati le modalità del monitoraggio e le sue finalità, per arrivare alla realizzazione di un intervento di bonifica atteso da decenni, utile a garantire la sicurezza e il miglioramento delle condizioni ambientali.