Allestisce 'mercato dello sballo', arrestato 27enne

Dalle tasche del pusher sono spuntate anche alcune pasticche di ectasy recentemente comparse in molti Paesi europei, molto pericolose per la salute

Carabinieri in azione

Carabinieri in azione

Carrara, 14 setembre 2019 - I carabinieri hanno arrestato un 27enne residente a Bonascola che aveva messo in piedi un vero e proprio ''mercato dello sballo'' fornito di ogni tipo di droghe, da quelle tradizionali a quelle sintetiche. Dalle tasche del pusher sono spuntate anche alcune pasticche di ectasy recentemente comparse in molti Paesi europei, molto pericolose per la salute.

L'operazione antidroga portata a termine alcune sere fa dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Carrara ha messo fine ai traffici illeciti di un 27enne disoccupato di Carrara, che aveva con sè vari tipi di sostanze stupefacenti, fra cui cristalli di ketamina e alcune pillole di ectasy note per essere le classiche ''droghe da discoteca''. Nel quadro dei servizi di controllo della movida estiva per contrastare lo spaccio di droga, i militari dell'Arma lo hanno visto aggirarsi in modo sospetto tra i giovani frequentatori dei più noti locali notturni di Marina di Carrara. Conclusi i primi accertamenti, dai quali è emerso che il 27enne era stato già identificato dalle Forze dell'Ordine due anni fa per aver partecipato ad un rave-party vicino Grosseto, i Carabinieri di Carrara si sono appostati vicino casa sua, nella zona di Bonascola, per documentare eventuali ''movimenti'' strani.

Nel momento in cui l'uomo è uscito dall'abitazione e si è diretto verso la fermata dell'autobus diretto a Marina di Carrara, i militari dell'Arma sono usciti allo scoperto e gli sono saltati addosso per perquisirlo. Il giovane all'inizio ha mantenuto la calma, ma appena i Carabinieri gli hanno chiesto di svuotare le tasche, è sbiancato in volto. Il giovane aveva infatti con sè un vero e proprio bazar della droga con tutti i tipi di sostanze illecite, comprese quelle sintetiche, sempre più richieste nelle piazze dello ''sballo''. Nelle tasche il pusher aveva quattro dosi di cocaina, circa venti grammi di hashish insieme ad alcuni frammenti di Ketamina e cinque pasticche di Ecstasy con la faccia e le iniziali di Donkey Kong, il famoso protagonista di un videogame molto amato soprattutto dai più giovani. La successiva perquisizione dell'abitazione in Via Villaggio San Luca ha consentito ai Carabinieri di sequestrare una pasticca di ectasy identica alle altre, insieme a residui di hashish, un bilancino di precisione e altro materiale utilizzato per preparare le dosi di droga da vendere.

Il 27enne è stato quindi arrestato per ''detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio''. Il Pubblico Ministero Alberto Dello Iacono, informato dell'esito dell'indagine antidroga, ha disposto le analisi di laboratorio che dovranno stabilire il principio attivo delle sostanze sequestrate. Fra l'altro la diffusione di pasticche a forma di ''Donkey Kong'' identiche a quelle sequestrate a Carrara, ha già messo in allarme molti Paesi europei poiché ritenute estremamente pericolose, infatti pur avendo un'immagine ''pulita'' rispetto alle droghe più tradizionali, queste pillole possono procurare tra i giovani effetti collaterali molto dannosi per la salute, come già accaduto in Inghilterra. Al termine dell'udienza di convalida dell'arresto, il Giudice Marta Baldasseroni del Tribunale di Massa ha disposto a carico del 27enne l'obbligo di dimora a Carrara unitamente a quello di presentarsi tutti i giorni dai Carabinieri per la firma. Il processo è stato rinviato a metà Ottobre.