
Un corso di cartografia tradizionale e digitale e un corso di mountain bike. Al Centro Didattico delle Pieve di Sorano, a Filattiera, da anni sede della cooperativa Sigeric, si terranno due interessanti corsi formativi, dedicati agli amanti dell’outdoor. Per entrambi sarà necessaria l’iscrizione ed è previsto un numero massimo di partecipanti. Il 18 marzo inizierà il corso di Cartografia e orientamento, con modulo aggiuntivo sulla Cartografia digitale. Il corso si svolgerà in due moduli, il modulo 1 su Cartografia e orientamento con tre lezioni e tre uscite e il modulo 2 su Cartografia digitale con tre lezioni. È possibile iscriversi a un solo modulo o a entrambi.
Molti saranno i temi che verranno affrontati, come la carta topografica, altimetria, gli strumenti cartografici, triangolazioni, tracciato di rotta, aggiramento di un ostacolo, determinazione di un tracciato in caso di scarsa o nulla visibilità o in assenza di sentiero, utilizzo Gps e altri modi per orientarsi. Il costo complessivo per chi partecipa a Modulo 1 e Modulo 2 è di 90 euro.
Torna invece il 9 aprile il corso di Mountain Bike edizione 2022, rivolto a tutti coloro che, senza distinzione, hanno desiderio di acquisire più sicurezza nei percorsi impegnativi, con l’obiettivo finale di divertirsi maggiormente durante le uscite. Il corso è organizzato da Sigeric e Associazione APS Sentieri Liguri Apuani e sarà tenuto da Alessandro Cagnasso, guida MTB della Federazione Ciclistica Italiana. Il programma prevede quattro uscite, con parte teorica e pratica ma sempre con la bicicletta. Ogni lezione è di quattro ore circa e durante le uscite si affronteranno diversi temi legati al mondo del ciclo-escursionismo con le relative esercitazioni. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Sigeric.