Coronavirus, aumentano i contagi: tornano gli alberghi-Covid

La struttura individuata dall’Asl per le persone da mettere in isolamento è l’Hotel Villa Giada di Massa. Altri otto nuovi casi nella provincia apuana

L’interno della camera di un albergo sanitario (foto di repertorio)

L’interno della camera di un albergo sanitario (foto di repertorio)

Massa, 25 settembre 2020 - Aumentano i contagi da Covid-19 e, di conseguenza, anche le persone da mettere in isolamento. E la dirigenza dell’Asl è costretta a correre ulteriormente ai ripari andando a indicare un altro hotel di Massa Carrara, nella zona distretto Apuane sulla costa, da adibire ad albergo sanitario. "Malgrado i posti sinora contrattualizzati - si legge nella delibera della direttrice generale, Maria Letizia Casani - i fabbisogni di isolamento risultano in costante aumento" nei vari distretti ed "è pertanto necessario procedere quanto prima a prevedere ancora altri alberghi sanitari, anche per la zona delle Apuane, come da richiesta del 17 settembre".

Insomma, è già una settimana che i numeri dei contagi e delle persone in isolamento a Massa Carrara sono tornati a preoccupare la dirigenza Asl. L’attenzione era sempre rimasta altissima e la scelta degli alberghi sanitari era stata portata avanti con convinzione anche durante l’estate, con ulteriori accordi stipulati già a Lucca, nella Valle del Serchio e in Lunigiana a fine agosto; il 10 settembre anche a Pisa e a Cecina. E adesso l’emergenza è tornata a crescere nella zona Apuane: l’albergo individuato dall’azienda sanitaria per ampliare i posti a disposizione è Hotel Villa Giada di Massa, che aveva partecipato alla precedente manifestazione di interesse dell’Asl. Tempo previsto di affitto dell’intera struttura 60 giorni per un costo complessivo di 38.748,60 euro (30,90 euro a camera per 19 stanze a disposizione; la struttura sarà comunque pagata anche se non utilizzata a pieno regime). L’albergo sanitario è il sistema individuato dalla Regione e dall’Asl per ospitare soggetti positivi al virus Sars-CoV2 in modo da non intasare gli ospedali, come il Noa: pazienti in fase di dimissione, positivi asintomatici o paucisintomatici, contatti stretti da soggetti Covid positivi, nel caso in cui non sia possibile garantire l’isolamento adeguato a domicilio.  

E il bollettino giornaliero dell’Asl sui nuovi casi di coronavirus è infatti in linea con l’aumento del contagio: 8 nuovi casi in provincia, di cui 3 a Carrara, 1 a Massa, 2 a Podenzana, 1 ad Aulla e 1 a Villafranca. Per quanto riguarda i ricoveri per Covid-19, negli ospedali dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest sono in totale 29, di cui 6 in terapia intensiva. Al Noa 4 ricoverati, tutti dell’ambito territoriale di Massa Carrara. Sono 3.134 (+204 rispetto ad ieri) le persone isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate sull’area vasta. In tutta la Regione (dove i nuovi casi di Covid registrati ieri sono 156) 3.037 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi (104 in più rispetto a ieri, più 3,5%).