Al via “Lunigiana Art Land“ Va in scena il primo evento

Sarà l’occasione per parlare con giuria e curatori . Saranno svelati i nomi. di chi partecipa ai workshop

Migration

Sono già 170 le persone registrate all’evento di presentazione della call On-Site in programma online domani alle 21. Si tratta del primo evento Lunigiana Land Art, un’occasione unica per parlare con giuria e curatori del concorso appena aperto. Nella stessa serata saranno svelati i sei protagonisti dei workshop previsti da On-Site, il programma site-specific per produzioni nel territorio. Lunigiana Land Art è il progetto vincitore dell’avviso pubblico Borghi in Festival promosso dal Ministero della Cultura e presentato dal Comune di Mulazzo come capofila.

Con Mulazzo ci saranno gli 11 comuni lunigianesi di Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri che, nel 2022, daranno vita a un ambizioso programma di arti visive, teatro, musica, scultura, performance. L’aver lavorato assieme è stata la carta vincente e la Lunigiana per un bel periodo si trasformerà in una terra di artisti che animeranno i borghi protagonisti con i loro spettacoli più disparati. Il progetto si propone di promuovere il territorio attraverso un agire corale e culturale, con un articolato programma che si svilupperà tra marzo e giugno e che culminerà in un evento finale dal 30 giugno al 3 luglio. È un’ottima occasione che ha la Lunigiana di far conoscere a tutta l’Italia le sue bellezze che per molto tempo sono rimaste nascoste e poco valorizzate.

Per partecipare all’incontro di domani occorre registrarsi compilando il form al link sulla piattaforma zoom. Gli artisti selezionati verranno invitati a risiedere nel territorio per realizzare un’installazione e un lavoro da promuovere on line oltre che, in collettiva, nell’evento conclusivo. Meglio leggere anche il bando di concorso pubblicato alla pagina On-Site, aperto fino al prossimo 21 febbraio: www.lunigianalandart.iton-site. Gli artisti potranno sottoporre i progetti al comitato scientifico, composto da Chiara Agradi, Nicolas Ballario, Matteo Balduzzi, Elisa Medde e coordinato da Spazi Fotografici e Matèria, ideatori e curatori del programma On-Site. Il programma di Lunigiana Land Art sarà disponibile sul sito www.lunigianalandart.it in tutte le sue azioni, tra cui la campagna di ritratti e video a cura di Stefano Azario, due performance teatrali, intrattenimento musicale e alcuni speciali dedicati ai più piccoli, oltre le visite guidate a cura di Sigeric.