Al via il mercatino agricolo natalizio

In via Romana a Massa, inaugurato il mercatino di Coldiretti e Campagna Amica

Alcuni produttori locali che danno vita ogni sabato mattina al mercatino agricolo natalizio (foto di Paola Nizza)

Alcuni produttori locali che danno vita ogni sabato mattina al mercatino agricolo natalizio (foto di Paola Nizza)

Massa, 3 dicembre 2017 - IL PRIMO mercato agricolo straordinario natalizio è partito con il piede giusto, nonostante il freddo intenso. Ieri, in via Romana, è stato inaugurato il mercatino di Coldiretti e Campagna Amica che ogni sabato (dalle ore 9 alle 13), da qui al Natale, permetterà di confezionare cesti tipici e cadeau agroalimentari, fare la spesa per cene e cenoni e preparare sfiziosissimi aperitivi a base dello spettacolare paniere di prodotti locali della provincia di Massa Carrara. Insomma, un Natale a km zero. La sede scelta è quella dello spazio dell’azienda agricola di Magnani Gigliola. Presenti i produttori che hanno aderito alla rete di Campagna Amica che, lo ricordiamo, a Massa è presente ogni mercoledì mattina in Largo Matteotti.

IN VENDITA il meglio del meglio della produzione agricola locale e contadina, nel rispetto della trasparenza, della tracciabilità, della sostenibilità ambientale: dagli ortaggi alle farine, dal miele alle confetture, dai dolci al vino oltre naturalmente stelle di Natale, fiori e piante per portare colore e serenità nelle case di amici, parenti e colleghi. E proprio i fiori sono il «must» del nuovo punto di Campagna Amica.

«Acquistare prodotti locali significa anche sostenere il lavoro, l’economia e il territorio – ha spiegato Maurizio Fantini, direttore Coldiretti Massa Carrara –. L’agricoltura e l’alimentazione sono tra gli elementi di distintività del Paese che possono offrire un grande contributo a una ripresa sostenibile e duratura che fa bene all’economia all’ambiente e alla salute. I prodotti agroalimentari sono in cima alla lista di gradimento dei regali per queste festività natalizie». La tendenza di quest’anno, per quanto riguarda i regali di natale, si traduce in cesti «fai-da-te» riempiti con i prodotti tradizionali, curiosi, innovativi o improntati alla solidarietà.