Al via domenica la Castagna Bike, ci sono già quasi mille iscritti

A Filetto di Villafranca i corridori potranno scegliere tra diversi percorsi. E alla fine festa per tutti

 Il sindaco Filippo Bellesi, Emanuele Pagani ed Emiliano

Il sindaco Filippo Bellesi, Emanuele Pagani ed Emiliano

Massa, 12 ottobre 2018 - Domenica  a Filetto ci sarà la Castagna Bike, evento imperdibile per gli amanti della bici, che conta già un elevato numero di preiscrizioni. Quasi mille, con oltre 200 preiscritti alla Castagna Trail, la nuova proposta di camminata e corsa. Un evento nato molti anni fa come scampagnata tra bikers locali è diventato, mantenendo lo stesso spirito, uno dei più importanti raduni Mtb a livello nazionale. Lo dicono i numeri degli iscritti, la qualità dei percorsi, la partecipazioni di personaggi di primo piano del mondo dello sport e di sponsor tecnici e commerciali.

Il via alla gara nella Selva di Filetto: sono previsti tre percorsi diversi, il primo è il percorso corto di circa 25 chilometri che attraversa Filetto, Filattiera, Ponticello, Caprio e Mocrone, si svolge quasi completamente su terreno pianeggiante, senza grosse difficoltà. Il percorso medio, di 35 chilometri, è stato studiato per quelle persone che si sentono pronte per affrontare un dislivello superiore al percorso corto e che hanno già una preparazione di guida che permette di affrontare i tratti tecnici della discesa finale. Per finire il percorso lungo, con i suoi 45 chilometri e 1300 metri di dislivello è realizzato per entusiasmare i bikers più esperti. Il percorso passa da Filetto, Mocrone, Filattiera, Caprio e Ponticello, arriva fino in località Bosta attraverso i borghi di Lusignana, Biglio e Irola.

Dall’anno scorso c’è spazio anche per chi cammina: Castagna Trail permette la partecipazione a chi non pedala, con due percorsi tracciati, senza alcun incrocio con i ciclisti, attraverso boschi e borghi della Lunigiana, per correre e camminare. Due i percorsi: quello corto di 11 km e quello di 22,5 km. Per concludere festa finale con musica, cibo e castagne cucinate al fuoco.