Aeroporto, progetto da finire Il Comune cerca professionista

Migration

L’amministrazione cerca un professionista a cui affidare un incarico importante della durata di tre mesi al massimo: migliorare il progetto di riqualificazione dell’aeroporto di Cinquale presentato dalla North West Service e risultato vincitore della manifestazione di interesse bandita oltre un anno fa. Alla fine qualcosa davvero non torna in quella proposta, tanto contestata dall’opposizione ma anche dalle forze di maggioranza, in particolare di Forza Italia, e dal consigliere Antonio Cofrancesco. Ora sembra ammetterlo anche la giunta che ha deciso di affidare un incarico esterno per integrare quel progetto.

L’ultimo contrasto si era consumato proprio in consiglio comunale prima di Ferragosto, quando Cofrancesco aveva chiesto delucidazioni sull’asfaltatura mai fatta della pista alla luce del fatto che la proposta della North West appunto, non prevedeva questa riqualificazione specifica. Non c’è dubbio che l’amministrazione abbia ritenuto più vantaggioso il progetto della North West Service proprio in quanto di carattere conservativo, "in grado cioè di determinare un minor impatto a livello di occupazione di suolo e spazi urbani, tenuto conto che l’area aeroportuale è al confine con Montignoso in una zona densamente occupata da abitazioni, spazi urbani ed attività commerciali".

Progetto che consisterebbe in uno studio di fattibilità da tradurre in piano definitivo e mettere poi a gara. Ma in Comune non ci sono tecnici esperti del settore con conoscenze dirette nel settore d’intervento quindi la giunta vuole affidarsi a un professionista esterno "che coadiuvi gli uffici nella valutazione del progetto tecnico definitivo che sarà prodotto dalla North West Service, interagendo con gli enti preposti alla gestione delle attività aeronautiche ed in grado di effettuare una verifica infrastrutturale ed operativa dell’aeroporto di Massa con indicazione delle criticità e prospettive per il suo adeguamento – consolidamento". Tempo tre mesi e affidamento professionale non superiore a 15mila euro.