Aeroporto del Cinquale, si torna a volare

Riaperte le due piste dopo l’incontro fra Comune ed Enac

Aeroporto del Cinquale

Aeroporto del Cinquale

Montignoso (Massa Carrara), 23 maggio 2019 - Si torna a volare sopra al Cinquale: dopo alcuni giorni di chiusura l’aeroporto turistico riaprirà infatti in entrambe le piste in questo fine settimana, come annunciato in una nota dell’amministrazione comunale. «Nonostante le questioni legali e le procedure per l’affidamento della sua gestione, ci siamo attivati con successo per la riapertura dello scalo». Come noto l’Enac (Ente nazionale aviazione civile) ne aveva decretato la chiusura per il mancato adeguamento da parte «delle precedenti amministrazioni e dei gestori alle prescrizioni dello stesso ente per l’aviazione civile a quelle dei Vigili del fuoco». «La nostra amministrazione, consapevole dell’importanza della questione, ha effettuato numerosi incontri con l’Enac di Pisa con Fabiola Cardea e Stefano Franchino, che ringraziamo per la professionalità e la disponibilità dimostrata: è stata tracciata e condivisa una programmazione dei lavori» che ha consentito l’immediata riapertura dello scalo. Proprio la sinergia con Enac ha portato ad un risultato positivo per tutta la città. «La stessa Enac ha manifestato la propria disponibilità a redigere il prossimo bando per l’affidamento dell’ area. Il cambio di passo che è avvenuto nella gestione delle problematiche relative all’aeroporto, con un impegno diretto ed operativo da parte della giunta, dimostra per l’ennesima volta, una nuova attenzione per la città. Che probabilmente prima non c’era».

Comprensibile la soddisfazione anche da parte dell’Aeroclub Marina di Massa, col presidente Alberto Pellegrini, soci e dipendenti.

"«Siamo felici di annunciare la riapertura dell’aeroporto di Massa-Cinquale esprimendo tutta la nostra gratitudine ai nostri tecnici Stefano Romiti, Giovanni Lenzi e Geologo Emanuele Sirgiovanni che si sono occupati di gestire le relazioni tecniche e documentali riguardanti lo stato attuale della struttura». Un grazie anche alla «direzione Enac di Pisa nella persone di Fabiola Cardea e Stefano Franchino che con grande attenzione hanno seguito le problematiche legate alla sicurezza. Siamo commossi dalle numerose testimonianze di solidarietà ed affetto che abbiamo ricevuto in questi giorni, in particolare da una cittadina di cui non conosciamo l’identità che ha lanciato a mezzo stampa un appello per la riapertura dell’aeroporto riconoscendogli quella importante funzione sociale che nel corso degli anni ci ha dato la forza e la volontà di andare avanti malgrado le enormi e numerose difficoltà incontrate. Con un nuovo entusiasmo l’Aeroclub, in accordo con il Comune di Massa, porterà a termine il progetto di riqualificazione dell’aeroporto per contribuire allo sviluppo turistico e culturale della zona a vantaggio di tutta la comunità".