Aeroporto, c’è il nuovo regolamento Il documento sotto la lente di Enac

Lo scalo di Cinquale attende il via libera. Aeroclub è ’abusiva’, ma la gara di affidamento non c’è ancora

Migration

E’ pronto il nuovo regolamento per la gestione dell’aeroporto di Marina di Massa Cinquale elaborato dagli uffici di palazzo civico su indicazione dell’amministrazione e che ora sarà sottoposto a Enac. Un documento di sole 14 pagine che declina attività e regole, demandando poi a ulteriori specifici atti la definizione esatta ad esempio delle procedure di emergenza, ma che chiarisce anche autorizzazioni e gestioni dell’area. Ma se il regolamento allegato di fatto riconosce il ruolo dell’Aeroclub Marina di Massa, dall’altra nella determina di approvazione si ripete lo scontro fra palazzo civico e l’associazione che si ribadisce avere una gestione scaduta al 31 dicembre del 2015 "ed è attualmente occupato senza titolo", ricordando l’ordinanza di sgombero di luglio del 2019. Materia di scontro e confronto perché poi all’interno del regolamento, però, si definiscono anche i ruoli non banali dello stesso Aeroclub, come soggetto alla fine che continua a gestire la struttura e alcuni servizi essenziali anche per l’elisoccorso, in attesa di una nuova gara per l’affidamento che è tutta ancora da aggiudicare. D’altronde senza regolamento di scalo non si poteva stare perché tutti gli aeroporti ne hanno uno, con regole e procedure che garantiscono un utilizzo sicuro dell’infrastruttura. Il precedente regolamento risale invece al 2017 ed era stato elaborato proprio dall’Aeroclub. Quindi si ribadisce la natura e il ruolo dell’aeroporto "pro tempore occupato, senza titolo di possesso, dall’Aeroclub Marina di Massa, nelle more dell’affidamento a nuovo gestore".

Gli orari di apertura vanno dall’alba al tramonto, tutti i giorni e sull’aeroporto di Massa Cinquale le operazioni di volo sono consentite unicamente in ‘volo a vista’ diurno anche perché non è fornito alcun servizio di informazioni di volo o di assistenza a terra. Inoltre bisogna sempre prestare attenzione all’attività dell’elisoccorso dell’Usl Toscana nord ovest che ha base nel perimetro aeroportuale e le cui operazioni hanno sempre la precedenza. Poi fra i soggetti operanti si trova proprio l’Aeroclub con "aeromobili di proprietà utilizzati dai soci" e in forza dello stesso regolamento "esercita, nelle more di nuovo affidamento" specifiche funzioni che vanno dal coordinamento delle attività che operano nell’aeroporto alla verifica dell’agibilità delle infrastrutture, predispone e assicura il presidio di primo intervento di soccorso e lotta antincendio, cura il registro dei movimenti giornalieri, riscuote i corrispettivi dei servizi erogati fra le altre cose. Ma deve anche garantire, come ‘gestore’ seppure ‘senza titolo’, stando a quanto riporta la determina, del presidio di primo soccorso, per esempio,o servizio antincendio pure per le attività dell’elisoccorso.