Ad Aulla il Comune aiuterà le nuove imprese

Il sindaco promette: niente Tari per chi aprirà un negozio nel centro storico. E per le attività presenti sconto del 50%.

Il pubblico ascolta agli amministratori mentre promettono il taglio delle tasse

Il pubblico ascolta agli amministratori mentre promettono il taglio delle tasse

Massa, 24 febbraio 2019 - NIENTE Tari per chi deciderà di aprire un negozio nel centro storico di Aulla. E le attività presenti avranno uno sconto del 50%. L’altra sera ad Aulla c’è stato un incontro sul rilancio del centro. Tanti gli interventi e le novità previste. «Aulla è in difficoltà - ha esordito il sindaco - come del resto molte altre città più grandi. Abbiamo aderito al DMO della Spezia e Golfo dei Poeti, nato per promuovere costa ed entroterra spezzini di cui questo territorio anticamente faceva parte. È in partenza anche un altro progetto, nato dalla collaborazione tra aziende agrituristiche, guide turistiche e trasporti cittadini per portare gente qui a scoprire le bellezze del nostro comune e i suoi prodotti tipici».

Dello stesso parere l’assessore Roberto Cipriani, che ha parlato dello sviluppo turistico, mentre a moderare il dibattito ha pensato Giada Moretti. «Sarà portato a termine il rifacimento della piazzetta della vecchia edicola - ha evidenziato Achille Fiorentini -, creato un attraversamento pedonale che collegherà via XX Settembre col resto di Aulla. Le fontane saranno pavimentate e sarà collocata la casetta dell’acqua del pellegrino dove c’era il distributore del latte. È in stesura un progetto per la sostituzione dell’impianto elettrico, che sia di supporto a luminarie e filodiffusione ed è prevista una telecamera in piazza Cavour dove verrà installata anche una stazione wi-fi gratuita». La parte più attesa era quella relativa alla Tari: ne hanno parlato Marco Mariotti e il funzionario comunale Alessandro Domenichelli. «Le nuove attività che si insedieranno nel centro storico - hanno detto - non pagheranno la Tari per 3 anni, per quelle già presenti ci sarà una riduzione del 50%.

Ci sarà una voce di bilancio dedicata, per evitare che questo sgravio ricada su altri cittadini». Di Palazzo Centurione, ora inagibile, hanno parlato Ivano Chiocca e Maura Ferrari. «Stiamo chiudendo il progetto di consolidamento strutturale - hanno detto -, con 350mila euro per l’eliminazione di infiltrazioni, il consolidamento di solai, soffitti, murature. Presto inizierà il recupero della Sala delle muse, tra 4 mesi Aulla potrà usufruire del teatro in stile settecentesco per 99 posti a sedere. Glia lari piani diventeranno museo multimediale e albergo etico, con un percorso formativo di tre anni dove i ragazzi disabili impareranno a inserirsi nel mondo del lavoro». Atri relatori l’assessore Tania Brunetti, Maurizio Vanni che ha approfondito il tema mussale e Luca Panfietti dell’Erp. A breve saranno abbattute le vecchie case popolari di quartiere Matteotti e consolidata la sponda del fiume, andando a rendere accogliente la zona. Erp inoltre ha accolto la richiesta del Comune di destinare l’area della Tambura a parcheggio.