A Pontremoli arriveranno ben sette vescovi

Centinaia di fedeli parteciperanno a luglio al “Columban’s Day“

Il vescovo Santucci durante una Santa Messa (foto d'archvio)

Il vescovo Santucci durante una Santa Messa (foto d'archvio)

Massa, 8 giugno 2019 - Si terrà a Pontremoli la XXII edizione del “Columban’s Day“, il Meeting internazionale delle Comunità Colombane che quest’anno ricorda l’ottavo centenario del passaggio di San Francesco nel Comune del Campanone. Domenica 7 luglio, nel cuore del centro storico, sono attesi centinaia di fedeliper l’importante ricorrenza, che vedrà l’organizzazione di due momenti, uno istituzionale e l’altro ecclesiastico, che poi si riuniranno per celebrare insieme l’attesissimo evento. Sette i vescovi in arrivo da diverse zone d’Italia e non solo, oltre ad autorità ecclesiastiche e civili che daranno vita ad un pomeriggio unico per atmosfera ed appuntamenti. Alle 16 il sindaco di Pontremoli, all’interno della Sala dei Sindaci, darà il benvenuto alle autorità civili, mentre il vescovo della Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli Monsignor Giovanni Santucci insieme al parroco don Pietro Pratolongo, accoglieranno vescovi, parroci e autorità ecclesiastiche all’interno della Chiesa di San Colombano.

Alle 16.45 le due rappresentanze si uniranno in un corteo che dalla Chiesa di San Colombano arriverà sino a piazza della Repubblica dove, alle 17, verrà officiata la concelebrazione eucaristica. In caso di maltempo tutto si svolgerà nella Chiesa di San Colombano. A partecipare alla giornata oltre Monsignor Santucci, saranno i vescovi di Piacenza-Bobbio, Gianni Ambrosio, di Lodi, Maurizio Malvestiti, di Volterra, Alberto Silvani, di Albenga-Imperia, Guglielmo Borghetti. Poi i vescovi emeriti di Loreto, Giovanni Tonucci, di Rimini, Lino Pizzi e il vescovo irlandese di Dromore, John McAreavy con l’abate di Borzone, Attilio Fabris.

«La grande occasione di ospitare l’evento che caratterizza il ritrovo annuale della chiesa dedicata a San Colombano — commenta il sindaco Lucia Baracchini -, si armonizza con le celebrazioni degli 800 anni del transito di San Francesco a Pontremoli. Le diverse opportunità per i fedeli di visitare luoghi sacri, venerare simboli e reliquie come quelle di Padre Pio conservate nella Chiesa dei Cappuccini e quella di San Colombano porata da Bobbio, rappresenta una nuova dimensione di vivere la propria appartenenza religiosa sia per i cittadini di Pontremoli che per altri credenti che vogliono e vorranno vivere queste nuove esperienze di incontro e di conoscenza».