A lezione di civismo con la polizia municipale

Ben 400 bambini protagonisti al Teatro dei Servi per l’iniziativa di sensibilizzazione e promozione grazie al comandante Vitali

Migration

Saranno 400 i bambini coinvolti oggi e domani in un’iniziativa di sensibilizzazione e promozione del vivere in maniera civica la propria città e quotidianità al teatro dei Servi. Una due-giorni pensata e promossa dal corpo di polizia municipale del Comune, guidato dal comandante Giuliano Vitali. A coordinare il progetto, del quale è referente, l’agente Davide Vanelli. L’obiettivo è rendere divertente l’apprendimento dei concetti legati all’educazione stradale e alla correttezza civica.

La municipale sta portando avanti un iter articolato, che prevede sia attività di formazione che incontri nelle scuole del territorio ma anche iniziative ludico-ricreative ed eventi contro il bullismo, in collaborazione con associazioni del volontariato locale. Dopo l’appuntamento del primo novembre al Lago del Sole in occasione della festa di Halloween - che era stato organizzato insieme all’associazione ForYou (nata, su iniziativa dei genitori di un bambino con disabilità per promuovere attività inclusive e sostenere l’integrazione lavorativa) - oggi e domani al teatro dei Servi è in programma lo spettacolo dal titolo “Quanta fretta...ma dove corri?”.

Si tratta di un’iniziativa di educazione stradale con la partecipazione della compagnia Circusbandando, nell’ambito della quale saranno coinvolti oltre 400 bambini delle scuole primarie di Massa. Nell’occasione verrà regalato ai partecipanti uno speciale “Gioco dell’oca” creato dalla polizia municipale e dalla sezione locale di Telefono Azzurro per far comprendere ai più piccoli, attraverso il gioco, il problema del bullismo e contrastarlo.

Ci saranno tre repliche dello spettacolo con Paco Paquito e Celestina da parte della Compagnia Circusbandando: due questa mattina e una domani. Il modo di trattare l’argomento, pieno di filastrocche, canzoni e clowneria è scanzonato eppure molto istruttivo “per non farsi e non fare del male, con il ritmo più giusto per viaggiare con gusto”, come recita il sottotitolo dell’iniziativa in programma dedicata ai bambini.