La mappa delle escursioni nei borghi della Lunigiana

La stagione è agli inizi ma le guide sono già al lavoro con varie offerte

Le biciclette sono lo strumento ideale per visitare gli antichi borghi della Lunigiana

Le biciclette sono lo strumento ideale per visitare gli antichi borghi della Lunigiana

Massa, 12 aprile 2018 - Con la Pasqua è iniziata la stagione turistica e a Pontremoli e ha preso il via il calendario di escursioni di Sigeric che arricchirà la proposta turistica sino a ottobre. Appuntamenti regolari tutte le settimane, partenze garantite al raggiungimento del numero minimo, guide qualificate e bilingue sono i punti di forza che rendono l’offerta degna dei grandi comprensori turistici. «Pedala e gusta», «Stretti di Giaredo», «Pontremoli Segreta» e le visite al gioiello barocco di Villa Dosi sono i tour di punta che uniscono arte, storia, cultura, natura, sport per tutti, dalla famiglia allo sportivo. Ha preso il via «Pedala e gusta», escursioni di giornata intera con guida in e-bikes attraverso la Lunigiana con soste degustazione. si pedala con le e-bikes del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano tra borghi pievi, boschi e castelli e si gusta la ricca enogastronomia locale con menù-assaggio presso agriturismi e ristoranti. In tutto 30 date domenicali e differenti itinerari che porteranno alla scoperta della Lunigiana.

Con le e-bikes sarà possibile riassaporare il senso di libertà che la bici sa regalare e scoprire un territorio, la Lunigiana, perfetto per il cicloturismo attraverso boschi, torrenti, borghi, pievi,castelli. Un turismo slow e responsabile sia negli spostamenti che nelle degustazioni, a Km zero e indirizzate alla scoperta dei sapori locali. E grazie ai seggiolini e ai sistemi di traino sarà possibile condividere questa esperienza con tutta la famiglia. Perprenotazioni (obbligatorie): Sigeric 3318866241. Ogni martedì, sabato e domenica sarà possibile prenotare un tour adventure agli Stetti di Giaredo, meravigliosi canyon fluviali ricchi di fascino e suggestione, scavati dalle acque del Torrente Gordana.

Un percorso di 500 metri con pareti rocciose verticali di disapri verdi, rossi e gialli alte anche trenta metri. Con questo materiale furono realizzati anche altari per le chiese pontremolesi.Tempo di percorrenza circa un’ora alla scoperta delle gole principali in scorrono acque cristalline. Tutti i martedì e venerdì appuntamento con il «secolo dei lumi« pontremolese in quella nicchia d’autori quadraturisti che è la Villa Dosi Delfini nei Chiosi di Pontremoli. L’interesse per il gioiello barocco che è monumento nazionale e palcoscenico degli affreschi dei pittori Giuseppe Natali e Alessandro Gherardini, ha fatto sempre registrare il tutto esaurito. Anche in questo caso occorre prenotare perché le visite sono a numero chiuso. E ogni venerdì Pontremoli svela il mistero del lupo mannaro. Un tour a piedi in notturna attraverso il borgo medievale del Piagnaro, accompagnati da una guida-attore.