Comune
Comune

Carrara, 13 aprile 2019 - Un'installazione audiovisiva dei Semi cattivi. “Chi ha paura non sa nulla’’ è il titolo dell’installazione audio visiva del gruppo ‘Semi cattivi’ che viene inaugurata stasera alle 19 all’ex ospedale San Giacomo. In occasione della presentazione del video “San Lorenzo, un’Odissea di quartiere”, prodotto assieme agli abitanti del quartiere, gli organizzatori avevano chiesto ad alcuni artisti (performer, attori, artisti visivi, musicisti) un contributo personale (video, audio, scritto) con l’intento di arricchire il momento della restituzione dell’opera ai cittadini.

Si trattava della loro personale lettura della frase: “Chi ha paura non sa nulla” estratta dal film “Le armonie di Werckmeister” del regista ungherese Béla Tarr. «Avevamo chiesto – raccontano – agli artisti di usare la frase come meglio credevano, di pensare al viaggio di Ulisse, l’uomo che supera la paura grazie alla sete di sapere, o al nostro mondo, quello occidentale che non conosce guerre sul proprio territorio da settant’anni eppure vive imprigionato nella paura: la paura del terrorismo, delle mutazioni del clima, di perdere gli affetti, il denaro, il lavoro, la casa, la vita, ma nella paura costante non si ragiona. Bastava una breve ripresa con un smart phone, max tre minuti. Il video è stato poi montato assieme ai contributi di altri artisti. Davvero non immaginavamo una risposta così numerosa e una così grande attenzione sulla possibilità di una riflessione corale da parte degli artisti, e questo è stato il dato davvero più significativo del progetto, il dato che ci ha spinto a riaprire la chiamata e ci ha portato a immaginare un video costantemente aperto, in continua mutazione, una polifonia di immagini e voci in cui immergersi, un video da mostrare nel tempo».

All’interno della rassegna “Oltre il ponte” ideata dalle Officine San Giacomo, verrà presentata una nuova tappa del video arricchita con i contributi di: Luca Bandirali, Massimo Conti, Marion D’Amburgo, G. L. Ferretti, Marco Mazzoni, Rytz Monet, Saverio La Ruina, Roberto Latini, Robert Pettena, Giulio Saverio Rossi, Stefano Serretta, Carlo Serra, Goffredo Serrini, Massimo Verdastro, Giacomo Verde, Tatiana Villani. La presentazione del video sarà preceduta dalla performance Grund del gruppo semi cattivi e da un brindisi collettivo. Azione teatrale di Franco Rossi con Alessandro Conti e Flavia Bucci.