Totò Di Natale rilancia la Carrarese che vince (3-1) il derby con la Lucchese

Apre le marcature Manzari, poi sale in cattedra Piscopo e segna una doppietta. Gol della bandiera di Panati allo scadere

Carrarese Lucchese

Carrarese Lucchese

Carrara, 18 aprile 2021 - Non stecca alla prima Totò Di Natale e la Carrarese ritrova il sorriso dopo 5 sconfitte consecutive battendo la Lucchese (3-1) nel derby spareggio per evitare i play out. Il neo tecnico azzurro bagna l'esordio con una convincente vittoria che dà un po' di ossigeno alla squadra marmifera in apnea da mesi. Manzari e Piscopo (doppietta) hanno firmato i due gol, uno per tempo, che rimettono in careggiata la Carrarese dopo paurose sbandate che hanno rischiato di mandarla fuori strada.

Delude la Lucchese che vede allontanarsi la salvezza. Il primo un tiro in porta di Bianchi dopo un'ora, troppo poco per impensierire un avversario concentrato e attento sin dalle prime battute che ha dominato la scena senza mai andare in affanno. La Carrarese si presenta col tridente ma non c'è Caccavallo frenato all'ultim'ora da un altro guaio muscolare, e Di Natale manda in avanscoperta Manzari assieme a Infantino e Piscopo. Schirò, Foresta e Pasciuti compongono la cerniera di centrocampo e in difesa Bresciani si sistema a sinistra, Milesi e Murolo centrali e Valietti a destra. Di Stefano, ex di turno, azzarda le due punte e lancia Petrovic a fianco di Bianchi. Ma le intenzioni del tecnico lucchese si infrangono ben presto e la Carrarese praticamente non corre pericoli per tutto il primo tempo. Al 27' Manzari di testa sblocca il derby, poi nella ripresa show di Piscopo che sfrutta due assist di Marilungo per segnare una doppietta. Panati allo scadere segna il gol della bandiera con un rasoterra da 25 metri.

Le formazioni:

CARRARESE (4-3-3): Mazzini; Valietti (30' st Borri), Milesi, Murolo, Bresciani; Pasciuti, Foresta, Schirò (42' st Agyei); Manzari (30' st Doumbia), Infantino (23' st Marilungo), Piscopo. A disp.: Pulidori, Tedeschi, Pavone. All. Di Natale.

LUCCHESE (4-4-2): Pozzer; Pellegrini, Benassi, Dalla Bernardina (47' st Lo Curto), Panariello (28' st Dumancic); Sbrissa (28' st Marcheggiani), Meucci, Cruciani, Maestrelli (1' st Panati); Bianchi, Petrovic. A disp.: Biggeri, Bartolomei, De Vito, Forciniti, Galardi, Lionetti, Cellamare, Solcia. All. Di Stefano. Arbitro: Zufferli di Udine (D’Ilario di Tivoli e Galimberti di Seregno, quarto uomo Longo di Cuneo). Reti: 27' pt Manzari, 33' e 37' st Piscopo, 44' st Panati. Note: ammoniti Maestrelli, angoli 6-1 per la Carrarese, recupero 1' e 4'.

Gianfranco Baccicalupi