La Carrarese si prende la vetta. Cinquina alla Pro Piacenza

Maccarone, Caccavallo e Tavano sono inarrestabili

Ciccio Tavano (foto Delia)

Ciccio Tavano (foto Delia)

Piacenza, 2 dicembre 2018 - Maccarone, Caccavallo, Tavano inarrestabili. Una Carrarese in versione rullo compressore liquida con un netto 5 a 0 la Pro Piacenza e, grazie al pareggio interno dell'Arezzo con la Pro Patria, torna dalla trasferta in terra emiliana da capolista solitaria.

Dopo il poker rifilato al Pisa, al 'Garilli' i ragazzi di Baldini hanno dato un'altra lezione di calcio agli avversari di turno regalando spettacolo con le giocate dei suoi campioni, ma anche mostrando una sempre maggior sicurezza difensiva. Partita che parte contratta, con la Pro Piacenza tutto chiuso in difesa e pronto a colpire in contropiede.

La Carrarese da parte sua non si fa prendere dalla foga e palleggia da una parte all'altra del campo in attesa dell'occasione giusta che si concretizza già al 14'. Tavano scatta sul filo del fuorigioco, prende di infilata la difesa emiliana e passa la palla all'accorrente Maccarone che di sinistro sigla la sua seconda rete stagionale interrompendo così un digiuno durato 681 minuti. Curiosità, l'unico gol segnato finora in stagione dal numero 7 azzurro risaliva al match contro l'Arzachena, match arbitrato anche in quell'occasione da Davide Miele e conclusosi con 5 reti a referto per gli azzurri.

Big Mac sembra essere tornato quello che vestiva la maglia azzurra dell'Empoli e guida i compagni d'attacco a suon di grandi giocate e passaggi illuminanti, arrivando a sfiorare la seconda gioia personale al 33' quando, imbeccato da Valente, calcia a fil di palo.

Il raddoppio è però nell'aria e al 36' Caccavallo fa tutto da solo. Recupera palla sulla trequarti di destra e punta dritto verso la porta: prima salta di netto due avversari poi, una volta dentro l'area ,con un doppio passo manda in bambola l'intera retroguardia emiliana prima di concludere con un sinistro educato che passa sotto le gambe di Mangraviti e si insacca alla destra di Bertozzi. Sotto di due gol i padroni di casa provano a scuotersi e al 45' si rendono pericolosi con Remedi e Scardina (due volte) che, in pieno recupero, fanno veinre i brividi a Borra. Scampato il pericolo gli azzurri tornano in campo dagli spogliatoi decisi a chiudere subito la partita.

Ecco allora che già al 3' arriva il tris firmato dal solito Tavano, bravissimo a scagliare in porta di sinistro un perfetto assist di Valente. Poco dopo lo stesso Valente ha un'occasione d'oro per siglare il quarto gol, ma fallisce da due passi. Per vedere il poker bisogna attendere allora fino al 13'. Caccavallo viene steso da Pasqualoni nel cuore dell'area. Rigore netto ed espulsione per il difensore rossonero. Dal dischetto va Tavano che prima sbaglia il terzo rigore in due partite, poi è bravissimo a gettarsi sulla respinta di Bertozzi e segnare la sua personale doppietta.

Passa una manciata di minuti e la Carrarese fa cinquina. Maccarone libera Caccavallo al limite dell'area e da qui il numero 18 con un perfetto pallonetto insacca.

Poco dopo la Pro Piacenza sfiora la rete della bandiera con Scardina, ma Karkalis salva sulla linea.

Il tabellino

PRO PIACENZA (3-5-2): Bertozzi; Maldini (4'st Kalombo), Mangraviti, Pasqualoni; Nava (27' Sicurella), Remedi, Ledesma, Zanchi, Milani (1'st Kadi); Nolè (13'st Polverini), Scardina. A disp.: Zaccagno, Quaini, Bajic, Sanseverino, Zola, Perrotti, Poddie, Volpicelli. All. Maspero

CARRARESE (4-2-3-1): Borra; Carissoni (14'st Pugliese), Luca Ricci, Karkalis, Giacomo Ricci; Rosaia (1'st Agyei), Foresta; Caccavallo (20'st Mobilio), Tavano (16' st Biasci), Valente (14'st Piscopo); Maccarone. A disp.: Mazzini, Rollandi, Varga, Alari, Cardoselli. All. Baldini.

Arbitro: Davide Miele di Torino (Vitali-Salvaglio)

Reti: 14' Maccarone, 36' e 15' st Caccavallo, 3' st e 13'st Tavano

Note: ammoniti Rosaia, Carissoni, al 13' st Tavano fallisce un rigore. Al 12' st espulso Pasqualoni.