Girandola di gol nel derby, alla fine vince la Carrarese (4-2) col Livorno

Gli azzurri tornano al successo casalingo dopo tre mesi; la squadra di Amelia ribalta lo svantaggio iniziale ma si arrende nel finale

Carrarese-Livorno

Carrarese-Livorno

Carrara, 13 marzo 2021 - Sei gol, una girandola di emozioni, sorpasso e contro sorpasso e alla fine della giostra fa festa la Carrarese che si aggiudica il derby col Livorno (4-2) tornando al successo allo stadio dei Marmi dopo tre mesi. I labronici di Amelia collezionano la quinta sconfitta consecutiva e restano ancorati in ultima posizione mentre gli azzurri rientrano in zona play off, al nono posto scavalcmndo il Grosseto che pareggia a Lecco.

Pronti via e il derby si infiamma: al 3' Piscopo, tra i migliori, lancia Infantino in un corridoio invitante e il bomber appena dentro l'area spara un siluro che non dà scampo a Neri. Neppure il tempo di festeggiare e il Livorno raggiunge il pari. Palla al centro, rinvio dalle retrovie degli ospiti e difesa azzurra in allegria a metacampo: Mazzarini fila via, poi appoggia per il lituano Dubickas che in diagonale batte Mazzini e riequilibra il derby. La Carrarese si scompone e al 9' subisce addirittura la rete del sorpasso: punizione da 25 metri, Mazzarani copia Sergio Oliveira del Porto e batte rasoterra sfruttando la difesa che si alza in simultanea, il coccodrillo vale a dire il giocatore sdraiato sotto la barriera, non c'è e la sfera rotola in rete sulla destra di Mazzini, in pratica il gol fotocopia che ha eliminato la Juve dalla Champions.

Al 17' Parisi segna con la mano alla Maradona e addirittura esulta con l'arbitro che lo ammonisce. Piove sul bagnato e al 20' Agyei si fa male e la difesa incerottata e improvvisata perde un altro puntello. Baldini inserisce Foresta non al meglio e spedisce in retroguardia l'ex Luci. Gli azzurri premono e al 31' una grande giocata di Giudici rimette in parità il match: rientro sul destro e tiro a giro che si infila sul secondo palo alla sinistra di Neri. Giudici non esulta, resta rigido e deve uscire subito dal campo per un guaio muscolare sostituito da Manzari. Al 43' Dubickas si mangia il terzo gol colpendo la base del palo su assist di Mazzarani che aspettava solo di essere tradotto in gol. In apertura di ripresa la Carrarese pareggia il contro dei legni con Infantino che colpisce il montante su invito di marilungo. Il Livorno manovriero e pieno di idee nel primo tempo, accusa un po' la fatica e gli azzurri prendono campo e Neri diventa il protagonista sventando due minacce di Marilungo e Pavone. Scocca la mezz'ora e la Carrarese ottiene un angolo: dalla bandierina batte Manzari, irrompe Piscopo che brucia tutti sul tempo e di testa riporta avanti la squadra di casa. Amelia inserisce un'altra punta, Evan's nel disperato assalto finale ma è la Carrarese e segbare la quarta rete in contropiede con uno scavino delizioso di Marilungo.

Gli azzurri torneranno in campo mercoledì all'ora di pranzo (ore 12,30) al Bruno Nespoli di Olbia mentre il Livorno martedì sarà di scena all'Ardenza (ore 17,30) nel derby contro il Grosseto.

Il tabellino: CARRARESE (3-4-3): Mazzini; Pasciuti, Borri, Agyei (20' pt Foresta); Giudici (31' pt Manzari), Luci, Schirò, Pavone (44' st Valietti); Piscopo, Infantino, Marilungo. A disp.: Pulidori, Bonafede, Bertipagani, Dell'Amico, Baldecchi, Biasci. All. Baldini. LIVORNO (3-4-1-2): Neri; Marie Sainte, Blondett, Nunziatini; Parisi (37' st Bussaglia), Bobb, Buglio, Gemignani (37' st Evan's); Mazzarani (32' st Castellano); Dubickas, Braken. A disp. Stancampiano, Sosa, Haoudi, Pallecchi, Caia, Bueno. All. Amelia. Arbitro: Giaccaglia di Jesi (Valente di Roma 2 e Fine di Battipaglia, quarto uomo Turrini di Firenze). Reti: 3' pt Infantino, 4' pt Dubickas, 9' st Mazzarani, 31' pt Giudici, 31' st Piscopo, 49' st Marilungo. Note: ammoniti Parisi, Braken, angoli 4-1 per la Carrarese, recupero 1' e 4.