Carrarese-Pistoiese 2-1, ribaltone marmifero

Pistoiese in vantaggio con Forte ma Luca Ricci e Tavano acciuffano la vittoria

Carrarese-Pistoiese, il gol di Tavano (foto Delia)

Carrarese-Pistoiese, il gol di Tavano (foto Delia)

Carrara 9 dicembre 2018 - Vince ancora la Carrarese, ma soffre più del previsto contro una Pistoiese schierata bene in campo che ha limitato al massimo le incursioni dell'attacco atomico degli azzurri.

I ragazzi di Baldini sono però stati bravi a trovare il grimardello giusto per portare a casa una partita cominicata subito in salita con il gol dopo appena 6 minuti di Forte. Prima Luca Ricci e poi il solito Tavano sono però riusciti a ribaltare il risultato.

La cronaca.

Carrarese subito pericolosa con Biasci che imbeccato nello spazio da Maccarone al 5' calcia a botta sicura da dentro l'area di rigore, ma Meli risponde da campione. A passare in vantaggio è però la Pistoiese. Al 6' Forte scatta in sospetto fuorigioco in mezzo a Carissoni e Luca Ricci e con un preciso pallonetto dalla trequarti supera Borra in uscita. Gli azzurri accusano il colpo e non riescono a mettere in campo il loro solito gioco spumeggiante comlice il pressing asfissiante degli ospiti. La capolista non si scoraggia e al 33' trova un pari meritato con Luca Ricci che di testa gira in rete una punizione dall'out di sinistra battuta da Foresta.

Al ritorno dagli spogliatoi sono sempre i padroni di casa a fare la partita e a sfiorare il raddoppio al 9' con una bella punizione di Tavano.

La Pistoiese dal conto suo non si scompone e gioca con tutti gli uomini dietro la linea della palla cercando di pungere in contropiede e al 18' confeziona una bella occasione con il solito Forte imbeccato da Luperini. Passano nemmeno 60 secondi ed è però la Carrarese a segnare con una bella ripartenza sull'asse Piscopo-Caccavallo, la palla dopo un rimpallo capita poi sui piedi di Tavano che da due passi fredda Meli.

Una volta in vantaggio gli spazi per gli azzurri si moltiplicano e, grazie soprattutto al neo entrato Valente, le occasioni cominciano ad arrivare con continuità. Prima Rosaia e poi lo stesso valente sbagliano mira per questione di centimetri. Il terzo gol non arriva e allora il finale è un assedio degli arancioni che però non riescono mai a rendersi pericolosi nonostante la Carrarese concluda addirittura in nove per gli infortuni di Tavano e Foresta.

Il tabellino

CARRARESE (4-2-4: Borra; Carissoni, Luca Ricci, Karkalis (dal 22' Rosaia), Giacomo Ricci; Foresta, Agyei; Caccavallo, Biasci (dal 7' Piscopo), Maccarone (dal 19'st Valente), Tavano. A disp.: Massini, Rollandi, Alari, Pugliese, Cardoselli, Mobilio, Valente, Coralli. All. Baldini.

PISTOIESE (3-4-1-2): Meli; Muscat, Ceccarelli (dal 12'st Llamas), Terigi; El Kaouakibi, Picchi (dal 40'st Vitiello), Luperini, Dossena (dal 40'st Sallustio); Fanucchi; Forte, Latte Lath (dal 26'st Cellini). A disp.: Crisanto, Tartaglione, Luka, Dosio, Cerrettelli, Pagnini. All. Asta.

Arbitro: De Angeli di Abbiattegrasso (Pacifico-Trinchieri).

Reti: 6' Forte, 33' Luca Ricci, 19'st Tavano.

Note: ammoniti Giacomo Ricci, Picchi, Forte, Dossena, Biasci, Foresta, Tavano.