Carrarese in vantaggio raggiunta dal Piacenza in dieci allo scadere (1-1)

Marilungo su rigore porta avanti gli azzurri al 9' della ripresa poi la squadra di Scazzola recupera con Lamesta a 5 minuti dalla fine

Marilungo

Marilungo

Piacenza, 7 febbraio 2021 - La Carrarese non sa più vincere, neppure il vantaggio maturato da un rigore trasformato da Marilungo e la superiorità numerica per tutta la ripresa sono stati sufficienti per portare a casa i tre punti dal Garilli di Piacenza. Gli azzurri, che avevano sbloccato il risultato al nono della ripresa dal dischetto (fallo dell'ex Battistini su Giudici migliore in campo) con il centravanti Marilungo, sono stati raggiunti dalla coriacea formazione di Cristiano Scazzola che quando sente aria di casa (il tecnico abita a Marina di Carrara) riesce sempre a dare il meglio di se: e a cinque minuti dalla fine complice una colossale disattenzione difensiva su un calcio piazzato il Piacenza coglie l'insperato pareggio.

 E così la Carrarese galleggia addirittura al decimo posto assieme al Grosseto e dovrà presto cambiare marcia se non vorrà rischiare di perdere anche il treno dei play off. Dopo un primo tempo avaro di emozioni con due occasioni per parte (Manzari al 22' spreca da due passi e alla mezzora Maio si divora il gol sparando a lato tutto solo davanti a Pulidori) la partita si ravviva nella ripresa e al 5' Simonetti viene espulso per fallo su ultimo uomo ai danni di Giudici lanciato a rete. Passano tre minuti e lo stesso Giudici prende il tempo a Battistini che lo atterra appena entrato in area, rigore e Marilungo trasforma con freddezza. Scazzola toglie Galazzi e inserisce Lamesta che sulla destra fa il diavolo a quattro: al 25' fallisce il par da buona posizione, poi al 31' Corbari da 30 metri fa partire un siluro che Pulidori devia in angolo. Sul rovesciamento di fronte Infantino appena subentrato a Marilungo ha la palla per chiudere il match ma tutto solo davanti a Libertazzi si fa ribattere il tiro dal portiere di casa. Al 40' punizione sulla trequarti per il Piacenza, palla in area, Infantino svirgola e non riesce a rinviare, la palla schizza sui piedi di Lamesta che di sinistro in diagonale non dà scampo a Pulidori.

La Carrarese tenta il disperato assalto finale e al secondo dei quattro minuti di recupero manda alle ortiche una colossale occasione capitata a Valietti che solo a due passi da Libertazzi non riesce a segnare. Gli azzurri domenica ai Marmi (ore 15) affronteranno il Lecco e mercoledì 17 saranno di scena a Pistoia. La Carrarese non vince da sette giornate, dal 19 dicembre dello scorso anno quando in casa batterono l'Albinoleffe: poi 4 pareggi e  tre sconfitte.

Le formazioni

PIACENZA (3-4-2-1): Libertazzi; Martinbianco (7' st Tafa), Battistini, Marchi; Simonetti, Corbari (33' st Scorza), Palma, Visconti; Galazzi (18' st Lamesta), Gonzi; Maio (18' st De Respinis). A disp.: Stucchi, Babbi, Breganti, Cannistra, Cesarini, Pedone, Renolfi, Saputo. All. Scazzola. CARRARESE (4-2-3-1): Pulidori; Valietti, Murolo, Milesi, Ermacora (14' st Bresciani); Foresta, Luci; Manzari (28' st Doumbia), Piscopo, Giudici; Marilungo (28' st Infantino). A disp.: Tonetti, Mazzini, Agyei, Schirò, Pavone, Caccavallo. All. Baldini. Arbitro: Arena di Torre del Greco (Ravera di Lodi e Romano di Isernia, quarto uomo Caldera di Como). Reti: 9' st Marilungo (rigore), 40' st Lamesta. Note: espulso al 5' st Simonetti, ammoniti Corbari, Luci.

Gianfranco Baccicalupi