Sanremo 2021: la scaletta dei cantanti. L'ordine di uscita della seconda serata

Irama in gara con il video delle prove dopo la positività di due membri del suo staff. Pausini e Il Volo tra gli ospiti

Sanremo 2021: Elodie in seconda serata (Ansa)

Sanremo 2021: Elodie in seconda serata (Ansa)

Sanremo, 3 marzo 2021 - La nave di Sanremo 2021 è salpata e anche se al debutto il 71esimo Festival ha beccheggiato un po' sullo share (l'Amadeus 2 non ha eguagliato- gli ascolti dell'Amadeus 1), hanno emozionato - della prima serata - lo show della Bertè, l'appello per Zaki, la spigliatezza di Matilda De Angelis e soprattutto le canzoni in gara (qui le pagelle di Mangiarotti). L'attesa per  la scaletta dei cantanti con l'ordine di uscita dei Big della seconda serata (co-condotta da Elodie) è stata surclassata dall'esplosione del caso-Irama, altamente simbolico in tempi di pandemia: in un festival blindato e senza pubblico a causa del Covid, il maledetto virus ha trovato modo di insinuarsi e di rovinare la festa.

Approfondisci:

Sanremo: l'ordine dei cantanti della quarta serata del Festival e la scaletta

Sanremo: l'ordine dei cantanti della quarta serata del Festival e la scaletta

Sanremo 2021: la diretta della seconda serata

Approfondisci:

Sanremo 2021: la scaletta della seconda serata. Cantanti e ospiti, a che ora finisce

Sanremo 2021: la scaletta della seconda serata. Cantanti e ospiti, a che ora finisce

La scaletta

Laura Pausini nel terzo blocco, subito dopo Fiorello

Ecco l'ordine esatto di uscita

La scaletta è stata modificata dopo la riammissione di Irama

Orietta Berti Bugo Gaia Lo Stato Sociale La rappresentante di Lista Malika Ayane Extraliscio e Davide Toffolo Ermal Meta Random Fulminacci Willie Peyote Gio Evan Irama (con la registrazione delle prove)

Approfondisci:

Alex Schwazer a Sanremo: l'odissea del marciatore azzurro

Alex Schwazer a Sanremo: l'odissea del marciatore azzurro

Il caso Irama

Il cantante Irama (Ansa)
Il cantante Irama (Ansa)

Resta in gara Irama, costretto alla positività per la positività al Covid di due membri del suo staff. A norma di legge tutti devono osservare una quarantena di 10 giorni (14 se si tratta di una variante). Il direttore artistico e conduttore Amadeus ha però proposto una modifica al regolamento "perché purtroppo potrebbe accadere ad altri" e sarebbe una disdetta soprattutto a classifica avanzata. Il presentatore ha suggerito di far partecipare il cantante con il video della registrazione delle prove e chiesto il via libera agli altri 25 'big' in gara. Semaforo verde che è arrivato all'unanimità nel pomeriggio dai colleghi e dalle case discografiche.

image
image

Sanremo 2021, Ibrahimovic: "Nessuno mi può giudicare. Io sono Zlatan"

Sanremo 2021, Matilda De Angelis: "Rispetto all’Ariston la Kidman è niente"

Gli ospiti della seconda puntata

Stasera come ospiti sono attesi Laura Pausini, fresca vincitrice ai Golden Globe (qui il suo urlo in video), Il Volo con Andrea Morricone per un omaggio al grande Ennio, Gigliola Cinquetti, Fausto Leali, Marcella Bella per una staffetta di grandi successi sanremesi. Poi Gigi D'Alessio, il marciatore azzurro Alex Schwazer, la capocannoniere della nazionale femminile di calcio e della Juventus Cristiana Girelli. Mentre nel suo  secondo 'quadro', Achille Lauro coinvolgerà anche Claudia Santamaria e Francesca Barra.   Per quanto riguarda i cantanti, in apertura di serata ci sarà la seconda parte della gara delle Nuove Proposte, che vedrà sul palco, nell'ordine: Wrongonyou, Greta Zuccoli, Davide Shorty e i gemelli Dellai.  

Elodie: sul palco la me dodicenne

"Non vedo l'ora di giocare, sul palco porterò la mia parte infantile, la Elodie dodicenne. Perché quello che vorrei fare è divertirmi", spiega in conferenza stampa Elodie commentando il suo debutto all'Ariston non da cantante in gara ma al fianco di Amadeus. "Sono veramente onorata. Non avrei mai immaginato di dividere il palco con due personalità dello spettacolo come Amadeus e Fiorello. Sono felicissima perché Sanremo per me è stato un grande appuntamento fin da giovane e ho sempre sognato di cantare su quel palco, ma non pensavo di riuscire a fare una cosa così grande per me".

Sanremo visto dai social: i trend

E' subito boom sui social per la prima giornata del Festival: pubblicati circa 780mila tweet con l'hashtag #Sanremo2021. Le donne guidano il pubblico web (61% contro il 39% da uomini), sottolinea Tim Data Room analizzando il 'sentiment' della rete sul Festival attraverso i trend dei principali social.  I momenti in cui sono stati pubblicati più tweet con #Sanremo2021 sono stati subito dopo l'esibizione di Aiello e prima dell'entrata sul palco dell'Ariston dell'infermiera Alessia Bonari (tra le 22.22 e le 22.23) che ha registrato oltre 5mila tweet in un minuto; subito dopo l'esibizione di Fedez e Francesca Michielin (tra le 22.39 e le 22.40) sono stati quasi 5mila i cinguettii in sessanta secondi e dopo l'esibizione di Loredana Bertè oltre 4mila tweet. I Maneskin sono gli artisti della prima giornata del Festival piu' twittati con oltre 38mila post tra citazioni e retweet. Achille Lauro ha ottenuto su Twitter oltre 27mila tra citazioni e retweet e Fiorello oltre 32mila.

Sanremo presto arancione

E stamattina Sanremo (intesa come città) si è risvegliata: visto che da domani sarà in zona arancione,  i residenti si sono riversati tra bar, negozi e chiese e un redivivo Freddie Mercury pronto a esibirsi davanti al teatro Ariston. "Io sono venuto da Manduria per esibirmi - spiega il 'nostrano' leader dei Queen al secolo Piero Veneri - Non sono forse meglio io di Achille Lauro?".   Carabinieri, poliziotti e vigili presidiano via Matteotti, e le vetrine dei negozi si fanno belle con note musicali e omaggi alla kermesse in attesa della seconda puntata del festival.