Sanremo Giovani 2018, tutti i toscani alle audizioni. Ci provano anche i Ros

Sette artisti selezionati dalla Commission e Musicale presieduta da Baglioni. Tra i finalisti di Area Sanremo ci sono 4 rappresentanti del Granducato

I Ros

I Ros

Firenze, 12 novembre 2018 – Tanti cantanti toscani alle audizioni per Sanremo Giovani 2018. La gara canora, fortemente voluta da Claudio Baglioni – direttore artistico del Festival di Sanremo 2019 – si svolgerà a dicembre e sul palco dell’Ariston si esibiranno 24 nuove proposte, le cui selezioni sono al via in questi giorni: 18 cantanti (ma il numero potrebbe cambiare) saranno scelti dalla Commissione Musicale del Festival, presieduta da Baglioni, e sei da Area Sanremo.

La Commissione ha selezionato 69 cantanti (su 677 candidature totali) che dal 12 novembre faranno le audizioni sperando di essere presi e arrivare a Sanremo Giovani. Tra questi ci sono 7 toscani. Dalla provincia di Arezzo arrivano ben quattro giovani: i ‘Ciuffi Rossi’, e gli ‘Ego’. I ‘Ciuffi Rossi’ sono i gemelli Marco e Alessio Bianchi di 23 anni che propongono la canzone ‘Ti dedico tutto’. I fratelli aretini hanno iniziato facendo cover su YouTube e Facebook e nel 2015 hanno vinto i ‘Melty Future Awards’, l’oscar del web. Diego Nicchi e Filippo Milaneschi, invece, sono gli ‘Ego’, duo nato nel 2015. Provano a conquistare il pass con ‘Sembrava facile’.

Da Lucca arriva Andrea Biagioni, classe 1988. Il cantautore, che è arrivato alle semifinali di X Factor 10, alle audizioni si presenta con ‘Alba piena’. Tra i 69 selezionati dalla Commissione c’è anche Giulia Mutti, 25 anni originaria di Ripa, frazione di Seravezza. La cantautrice versiliese, che nel 2015 provò senza successo di entrare ad Amici, porta il brano ‘Almeno tre’. 

Dopo la straordinaria esperienza a X Factor 2017 (eliminati in semifinale), tentano l’avventura sanremese i 'Ros', il trio di Montepulciano composto da Camilla Giannelli, Kevin Rossetti e Lorenzo Peruzzi. I tre presentano il brano ‘Incendio’. Tra i selezionati c’è, poi, Zic, vero nome Lorenzo Ciolini, classe 1997 di San Casciano Val di Pesa. L’ex concorrente di Amici 2017 porta la canzone 'Torta'.

Audizione anche per la vincitrice del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole (edizione 2018), Maria, all’anagrafe Valentina Egrotelli. La ragazza 23enne arriva da Montagnoso di Massa con il brano ‘L’amore non si cancella’.

La Toscana è presente anche nel contest Area Sanremo, giunto al termine con 25 finalisti. Tra questi 4 sono toscani e per loro le audizioni inizieranno il 26 novembre. Elena Pardini, di Massarosa, porta il brano ‘Ritrovata’, mentre Riccardo Guglielmi di Porto Azzurro propone la canzone ‘I miei giorni con te’. Dalla provincia di Firenze (Incisa Figline Valdarno) arriva Giulia Vestri con ‘Abbraccia il mondo’. Infine, in cerca di un posto per Sanremo Giovani 2018, anche la band rock senese Deschema che presenta il brano ‘Cristallo’.