Isola dei Famosi 2019, Riccardo Fogli attaccato in diretta. Ma ora è lui che può vincere

Il caso del cantante e del presunto tradimento della moglie provoca un terremoto mediatico senza precedenti

Riccardo Fogli con la moglie Karin Trentini all'Isola dei Famosi

Riccardo Fogli con la moglie Karin Trentini all'Isola dei Famosi

Firenze, 7 marzo 2019 - All’Isola dei Famosi 2019 tiene banco il caso Fogli. Il naufrago originario di Pontedera e trapiantato in Maremma è finito nell’occhio del ciclone per il presunto tradimento da parte della moglie Karin Trentini. Il gossip circolava da giorni ma a dare la stoccata finale ci ha pensato Fabrizio Corona durante l’ottava puntata del reality di Canale 5. Il cantante toscano ha subito un’umiliazione in diretta tv talmente forte da spingere Mediaset a sollevare dall’incarico il capoporgetto Cristiana Farina e altri autori del programma.

Ma facciamo un passo indietro. Tutto nasce da un presunto scoop del magazine 'The King', diretto da Fabrizio Corona, che parla di un tradimento della Trentini, la moglie del naufrago toscano, con l’imprenditore Giampaolo Celli: non una storiella passeggera, bensì quattro anni di infedeltà coniugale.

La vita sentimentale dell’ex cantante dei Pooh viene scandagliata in lungo e largo. Tra ospitate tv del presunto amante e smentite via social della moglie, l’artista di Pontedera viene informato di quanto sta accadendo in Italia. Lui non cade in provocazioni e ripone la massima fiducia nella donna che ha sposato nel 2010.

Triangolo chiuso? Assolutamente no. Perché il re dei paparazzi entra a gamba tesa durante l’ottava puntata del reality mandando un videomessaggio a Fogli. Ed è qui che si scatena il putiferio. Corona non si limita a raccontare la “sua” verità ma, rivolgendosi all’artista in modo dissacrante, gli dice quanto sia vecchio e cornuto.

Il “discorso disumano” (per cui Corona cerca di rimediare via social) innesca una spirale di polemiche: dalle forti critiche alla conduttrice Alessia Marcuzzi per come ha gestito la storia – anche Barbara D’Urso ha espresso velatamente la sua contrarietà -, alla rivolta social contro il programma, passando per le accuse di gogna-tv nei confronti di Fogli da parte di cantanti e personaggi dello spettacolo. L’opinionista Alba Parietti, tramite un lungo post su Instagram, si dissocia dal video “perché la dignità viene prima di tutto, anche del mio lavoro”.

Roby Facchinetti, amico fraterno di Fogli ed ex suocero della Marcuzzi, si schiera con il primo. “Per tutti coloro che hanno seguito l’atroce e incomprensibile attacco che hai subito, hai vinto comunque ancora tu: vinci sempre, anche nella tempesta” scrive su Instagram postando una foto dell’artista di Pontedera in versione naufrago. I tre ex Pooh, Red Canzian, Dodi Battaglia e Stefano D’Orazio – tramite le pagine del magazine ‘Oggi’ – difendono l’amico e collega e puntano il dito contro il programma. “Si sa che in questi casi, quando gli ascolti non decollano, s’inventano di tutto” sostiene D’Orazio.

Il toscano Fogli, che dopo la puntata incriminata ha beneficiato del bonus Isla Bonita (grazie al gesto di gentilezza della leader Soleil Sorgè), sta proseguendo la sua avventura, ignaro del gran caos che si è creato: nonostante le privazioni isolale, Fogli sta continuando a mostrare una forza d’animo e di fisico che in pochi hanno a 71 anni. A quattro puntate dal termine, complice il teatrino messo su da Corona, le probabilità di vittoria di Fogli sono schizzate alle stelle: il cantante ora è quotato a 3.5, balzando al primo posto dei favoriti.