Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
20 giu 2022

Maturità 2022: influencer, calciatori e tiktoker. Ecco gli studenti "vip" sotto esame

Da Gnonto a Elisa Maino, tante celebrità si diplomano quest'anno. Anche Blanco e Sangiovanni avrebbero dovuto, ma alla fine...

20 giu 2022

Firenze, 20 giugno 2022 - Hanno milioni di follower su Instagram e su TikTok, ma nonostante la fama anche loro dovranno sostenere gli esami di maturità 2022. Stiamo parlando degli studenti più famosi, i vip dei social, gli influencer, gli youtuber, che quest'anno dovranno spegnere i telefoni - niente paura: solo per qualche ora - per sostenere le prove della maturità. Ci sono anche alcuni calciatori, come la nuova promessa della Nazionale italiana, Wilfried Gnonto, e il difensore dell'Atalanta Giorgio Scalvini. Mentre tra le fila dei cantanti, quest'anno avrebbero dovuto sostenere la maturità anche Blanco Sangiovanni, ma entrambi hanno già dichiarato di aver rinunciato alla scuola per proseguire con la propria carriera musicale. Ecco dunque tutti i vip che dovranno affrontare gli esami di maturità 2022.

Influencer e attrici

Tantissime le influencer che affrontano quest'anno la maturità. Tra le giovani - classe 2003 o 2004 - spiccano molte regine di Instagram e di TikTok, come Elisa Maino, una delle influencer più famose d'Italia, che vanta 2,9 milioni di follower su Instagram. Essendo una 2003, anche "La_mainoo" (questo il suo nick su Instagram) dovrebbe diplomarsi quest'anno. In alcune storie su Instagram alcuni mesi fa Elisa Maino dichiarò: "Ho sempre fatto scuola pubblica fino alla prima superiore e ho passato l’anno con il debito di latino qua in Trentino. Poi l’ho superato, tutto a posto. Dopo mi sono trasferita a Milano: il secondo, il terzo e parte del quarto anno li ho frequentati qui in una scuola paritaria con l’obbligo di presenza quindi comunque andavo a scuola in presenza e se mancavo erano cavoli. La vivevo davvero male: ovviamente vai a scuola, tutti ti conoscono, le prime battutine, le frecciatine… Non è semplice, davvero ti sconcentra tanto. Automaticamente qualsiasi scuola tu frequenti, non la frequenti volentieri; i risultati quindi non sono neanche quelli che potrebbero effettivamente essere. Non riuscivo neanche a vedere le mie amiche e altre cose di cui non è giusto privarsi. Era diventato sempre un vivere con l’ansia". Per questo motivo "La_mainoo", a metà della quarta superiore, è passata a una scuola privata. Tra le altre regine dei social che quest'anno dovranno affrontare la maturità spicca Alice De Bortoli (2,2 milioni di follower su Instagram e ben 3 milioni di seguaci su TikTok). Pochi mesi fa l'influencer pubblicò un video su TikTok mentre ballava tra lo studio di una materia e un'altra. Alice divenne famosa in Italia per essere stata tra le protagoniste della terza edizione de "Il Collegio". 

Elisa Maino è una delle giovani influencer più famose d'Italia (Foto IG / Elisa Maino)
Elisa Maino è una delle giovani influencer più famose d'Italia (Foto IG / Elisa Maino)

Anche Mariasole Pollio, napoletana classe 2003, dovrà sostenere gli esami di maturità. Nata come youtuber, e dopo qualche apparizione anche in tv, la ragazza ha iniziato a spopolare sui social. Oggi vanta 1,5 milioni di follower su TikTok e altrettanti su Instagram. 

Tra le altre regine dei social che quest'anno dovrebbero affrontare la maturità, ci sono anche Marta Losito (4,5 milioni di follower su TikTok e 2,3 milioni di follower su Instagram), Federica Scagnetti (2,2 milioni di follower su TikTok e 620.000 follower su Instagram), ma anche Aurora Baruto (3,6 milioni di follower su TikTok e 1,1 milioni su Instagram). 

Calciatori

Tra gli studenti più famosi che dovranno sostenere l'esame di maturità 2022 c'è anche la promessa della Nazionale di calcio italiana, Wilfried Gnonto. Il 18enne attaccante dello Zurigo sarà chiamato mercoledì 22 giugno ad affrontare la prima prova dell'esame di maturità. In un'intervista al Corsera il padre di Gnonto dichiarò: "Gli ho portato i libri allo stadio, perché non pensava che Mancini dopo gli allenamenti iniziali lo tenesse in ritiro: deve fare la Maturità italiana al Liceo scientifico e l'esame di tedesco in Svizzera. Siamo a Zurigo da due anni, lo parla già bene. È sempre stato molto studioso, ma ha lasciato il liceo classico perché non riusciva a far combaciare lo studio con gli allenamenti". 

Anche il calciatore della Nazionale Wilfried Gnonto affronterà la Maturità 2022
Anche il calciatore della Nazionale Wilfried Gnonto affronterà la Maturità 2022

Un altro calciatore sotto esame è Giorgio Scalvini, difensore dell'Atalanta, della nazionale italiana e della nazionale Under-21 italiana. Classe 2003, Scalvini è stato il più giovane giocatore della Serie A 2021-2022. Il difensore bergamasco si diplomerà quest'anno al Liceo Sportivo. In un'intervista a SkySport il 18enne ha rivelato che dopo il diploma il suo sogno è quello di iscriversi alla facoltà di Chimica. 

Un altro calciatore classe 2003 che affronterà la maturità 2022 è lo juventino Fabio Miretti. Il giovane dovrebbe diplomarsi al liceo sportivo dove è iscritto. 

Cantanti

Tra i cantanti più famosi che quest'anno avrebbero dovuto affrontare la maturità ma che hanno già rinunciato ci sono Blanco Sangiovanni. Entrambi hanno dichiarato che hanno messo da parte la scuola per proseguire la propria carriera musicale. Il vincitore insieme a Mahmood del Festival di Sanremo 2022 ha detto in un'intervista a Il Fatto Quotidiano: "Adesso ho lasciato la scuola semplicemente perché mi sono focalizzato su altro, ho un obiettivo. Ovviamente so che un minimo di cultura mi serve ma a un certo punto, nel mio caso, la vera scuola è stata quella fuori dalla scuola". 

Blanco ha già rinunciato agli esami di maturità per proseguire con la musica
Blanco ha già rinunciato agli esami di maturità per proseguire con la musica

Lo stesso ha fatto Sangiovanni, decidendo di abbandonare la scuola per mettere al primo posto la carriera musicale. "Non sto andando per ora - disse al podcast di Fedez e Luis Sal 'Muschio Selvaggio' - perché sono sempre in giro, non ho tempo. Ho ancora la mia classe, sono ancora sul gruppo. Mi chiedono di andare alle gite o alle feste, però sì dai devo finirla la scuola". 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?