Irama, il vincitore di Amici va in tournée

Quattro tappe italiane per Filippo Maria Fanti con il suo 'Plume Tour'

Irama con la coppa di Amici 2018

Irama con la coppa di Amici 2018

Barbara Berti Firenze, 15 giugno 2018 – Dopo la vittoria ad Amici 2018, Irama è pronto per il suo primo tour. Il giovane nato a Carrara da genitori di Pontremoli, si è aggiudicato l’edizione numero 17 del talent di Maria De Filippi lunedì scorso, battendo nella sfida finale Carmen, la cantante siciliana. Irama, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, che già nel 2016 aveva calcato un palco come Sanremo, si è rimesso in gioco attraverso la scuola più famosa della tv. Ha vinto la sua sfida e adesso riparte. E lo fa cantando dal vivo, davanti ai fan. 

È stata ufficializzata proprio in queste ore, infatti, la prima tournée dal titolo ‘Plume tour’ che attraverserà l’Italia in quattro tappe esclusive. Il carrarese di nascita sarà a Roma il 24 novembre, il 2 dicembre a Torino, l’8 dicembre a Napoli e il 15 dicembre a Milano. Ma la prima uscita pubblica sarà il 20 luglio all’Autodromo di Monza quando il toscano sarà ospite alla prima edizione del ‘Mima’, Monza Italian Music Awards, il riconoscimento che celebra artisti e professionisti che hanno valorizzato con il loro contributo artistico la musica italiana nel 2017.

Il tour di Irama prende il nome dal suo nuovo album ‘Plume’ che, uscito lo scorso primo giugno per Warner Music, ha debuttato al primo posto della classifica ufficiale FIMI/Gfk degli album più venduti in Italia. Prima dell’uscita, l’album è stato primo in pre-order su Amazon e iTunes e a poche ore dalla pubblicazione ha raggiunto la prima posizione della classifica iTunes. Anche ‘Nera’, il singolo di lancio, è salito subito al podio più alto della classifica di iTunes e di Spotify, debuttando come più alta nuova entrata al 4 posto della classifica FIMI/Gfk. In 'Plume' sono contenuti anche ‘Un giorno in più’, brano che lo ha portato ai vertici della classifica di iTunes, ‘Che ne sai’, ‘Che vuoi che sia’ e ‘Un respiro’, tutti presentati durante il talent show di Canale 5. I biglietti per il ‘Plume Tour’ sono in vendita su Ticketone.it da lunedì 18 giugno (dalle 14,30), e in tutti i punti vendita Ticketone da giovedì 21 giugno 2018 (dalle 10).