Firenze, 30 agosto 2018 -  – Il livornese Enrico Nigiotti e la senese Gianna Nannini sono ‘complici’. S’intitola proprio ‘Complici’ il nuovo singolo del cantautore labronico che ha partecipato a X Factor 2017, il talent di Sky dove si è classificato terzo sotto la sapiente guida di Mara Maionchi. Per ‘Complici’, brano uscito lo scorso 24 agosto, Nigiotti ha scelto un featuring tutto toscano dettando con la rocker di Siena che appare anche nel video ufficiale dove la Gianna nazionale esce da un quadro.

‘Complici’ è il primo estratto di ‘Cenerentola’, il nuovo album di inediti del livornese che sarà disponibile dal prossimo 14 settembre. “Complici è una canzone che ho scritto in maniera molto libera” scrive il cantautore di Livorno su Instagram. E aggiunge: “La strofa è discorsiva, quasi parlata e il ritornello diventa la ‘morale della storia’ già al primo ascolto”. Nigiotti, poi, elogia la Nannini: “Alcune intuizioni di Gianna sul testo e la sua voce unica hanno reso tutto veramente magico”.

Nigiotti, noto al grande pubblico dopo X Factor 11, fa il suo debutto ufficiale già nel 2008, dopo aver incontrato Caterina Caselli, con il singolo ‘Addio’. Nel 2009 entra nella scuola tv più famosa d’Italia, ovvero ‘Amici’ di Maria De Filippi, e dopo il talent pubblica il suo primo album, mentre nel 2015 il livornese sale sul palco del Festival di Sanremo e tra le Nuove proposte presenta ‘Qualcosa da decidere’, la canzone che anticipa l’album omonimo.