Ballando con le stelle 2018, Zazzaroni attacca la coppia Ciacci-Todaro. Ed è bufera / FOTO

Il senese alla Zanzara: "Si dia una calmata". La Carlucci a "Chi" difende il suo programma: "Non è omofobia"

Milly Carlucci, Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro (foto LaPresse)

Milly Carlucci, Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro (foto LaPresse)

Firenze, 21 marzo 2018 – A Ballando con le stelle 2018 danzano le polemiche sulla coppia tutta al maschile formata dal senese Giovanni Ciacci e il maestro Raimondo Todaro. Per la prima volta nella storia dello show di Raiuno, Milly Carlucci ha proposto la “same sex dance”, cioè il ballo di coppia con membri dello stesso sesso, la cui particolarità è che i due ballerini possono scambiarsi la guida, essendo appunto dello stesso genere. L’esperto di look - noto al pubblico del piccolo schermo per i suoi consigli a “Detto Fatto” su Raidue - nelle prime due puntate ha ballato il charleston e il boogie, ricevendo discreti voti dalla giuria. Ma per Ivan Zazzaroni “due uomini che ballano insieme sono antiestetici”.

L’opinionista ha espresso il suo parere nella prima puntata e pure nella seconda puntata, minacciando anche di non partecipare alla votazione (alla fine, pressato, ha dato zero). La polemica di Zazzaroni – che più volte ha sottolineato di riferirsi solo a un fatto puramente estetico – è degenerata tanto che qualcuno lo ha tacciato di essere omofobo. E, così, è scesa in pista la Carlucci per difendere il suo programma.

In una lunga intervista alla rivista “Chi”, la conduttrice dice: “Zazzaroni ha espresso solo un giudizio estetico, le polemiche sull’omofobia sono ridicole e scorrette. Ognuno ha diritto di pensare che una cosa sia bella o non lo sia, Zazzaroni ha esercitato il suo diritto. A “Ballando” c’è libertà di ballare tra uomini e libertà di dire che un ballo non è armonico o esteticamente apprezzabile. La censura delle opinioni, dei gusti e delle tendenze personali appartiene ad altre epoche, per fortuna lontane. Chiaro che nell’epoca dei social, dove stiamo avendo un successo pazzesco e abbiamo raddoppiato il traffico dei canali Rai, tutto sia amplificato”.

Polemica archiviata? Assolutamente no perché nel frattempo Ciacci ha deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Intervistato da “La Zanzara” su Radio 24, il costumista toscano ha commentato così: “Accetto passivamente quello che ha detto Zazzaroni. È una sua opinione e “chissenefrega” se ballo con un uomo, una donna o un cavallo. È un discorso vecchio, antico, anacronistico. Non me ne frega niente di quello che dice. Non so cosa gli sia passato per la testa e non so come mai continui a parlare di questa cosa, si dia una calmata. Mi hanno messo in gara con un uomo, la Rai ha accettato, lo accetti anche lui. Basta”. Zazzaroni se ne farà una ragione? Sabato 24 marzo vedremo come reagirà il giurato.