Bake Off Italia 2018, brioche al gelato perfetta per la livornese Gloria Mattanini

La pasticcera amatoriale di Piombino prosegue la sua avventura nel programma tv di Real Time

Gloria Mattanini

Gloria Mattanini

Milano, 28 settembre 2018 – Sempre più dolce l’avventura della livornese Gloria Mattanini a Bake Off Italia 2018. La quarta puntata della sesta edizione del cooking show targato BBC, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, e condotto da Benedetta Parodi, è dedicata alle eccellenze italiane: tre prove, una più difficile dell’altra, per valorizzare i prodotti tipici del Belpaese. E la 64enne di Piombino, ex comandante della polizia municipale, che per hobby canta in un coro polifonico, esce intatta dalla serata caratterizzata da una doppia eliminazione.  

Sotto il tendone, allestito nel parco di Villa Bagatti Valsecchi a Varado, i tre giudici - Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e il lucchese Damiano Carrara – danno il via alla gara con la classica prova creativa: i concorrenti devono reinterpretare un dolce tipico della propria regione. E Gloria punta sui classici Ricciarelli senesi. “La meringa è smontata, assolutamente no” tuona il maestro Knam. Ma la livornese non è tra i tre peggiori e, quindi, continua la sfida ai fornelli.

Si passa alla prova tecnica: gli aspiranti pasticceri devono ricreare la torta ‘Made in Italy’ di Carrara. “Tre consistenze per tre ingredienti diversi, nocciole, pinoli e pistacchi” spiega il lucchese. I concorrenti hanno 150 minuti per tentare l’impresa, sono tutti agitati, Gloria compresa. “Ci sono dei termini che proprio non capisco” dice la livornese leggendo la ricetta. E subito dopo: “Questa volta non ce la faccio” sussurra. Ma alla fine la torta non è male. “Bella è bella, peccato sia al contrario” constata Carrara facendo notare che la frutta secca non è insabbiata. “Sono ancora lontana dalla meta” ammette Gloria che comunque si piazza ottava su 13.

Per la prova sorpresa c’è da preparare il gelato. O meglio tre gelati: uno nel cono croccante, un in coppetta con biscottino e uno per riempire la brioche siciliana. E nella preparazione della brioche Gloria non ha rivali, tanto che gli altri pasticceri amatoriali le chiedono consigli. Al termine del tempo la livornese si presenta con un cono al gusto pinoli, una coppetta alla banana e un brioche miele e zenzero con cui addolcisce i tre giudici. “Non sarò eliminata” confessa subito dopo l’assaggio visti i volti soddisfatti dal trio Knam, D’Onofrio e Carrara. E, infatti, la concorrente di Piombino passa alla quinta puntata, in onda venerdì 5 ottobre su Real Time.