Consigli per l'alimentazione in estate

Pasta, panzanella, fragole e ciliegie e bere quando si ha sete: il menù consigliato dal medico nutrizionista Ciro Vestita

Ciro Vestita, laureato in medicina e docente universitario, è dietologo e fitoterapeuta

Ciro Vestita, laureato in medicina e docente universitario, è dietologo e fitoterapeuta

Roma, 10 giugno 2021 – Arriva il caldo e l'ansia per la prova costume cresce. Le abitudini alimentari cambiano ed è facile in vacanza consumare più di quel che è necessario. Spesso si dà per scontato che in estate, per un'alimentazione sana e nutriente, basti bere molta acqua e consumare frutta e verdura. E' davvero così? Lo abbiamo chiesto a Ciro Vestita, medico nutrizionista e volto noto di Rai 1.

L'estate si avvicina: come si fa per non appesantirsi e tenersi in forma? «In questo periodo ci sono dei metodi che sono estremamente utili per dare vigore, stare in forma e, sopratutto, spezzare la fame. Ci sono due frutti che non hanno praticamente calorie». Quali sono? «Le fragole e le ciliegie».

Può entrare nel dettaglio? «Le fragole hanno una struttura spugnosa, un etto di fragole contiene pochissime calorie, nemmeno 20, al contrario per esempio di un etto di pasta che ne contiene 400. Se a pranzo, appena ci si siede a tavola, si mangiano mezzo chilo di fragole, poi non si ha più fame. Uno si alza e se ne va. Tanto che molti miei pazienti mangiano, per esempio, mezzo chilo di fragole con un po' di limone e poi le ciliegie. Le fragole sono ricchissime di acido salicinico, principio attivo dell'aspirina, quindi tutti i soggetti che hanno bisogno dell'aspirina e dell'aspirinetta in particolare, un piccolo aiuto in più ce l'hanno proprio da questo frutto».

Anche le ciliegie sono un toccasana? «Senza dubbio, ancora di più. Le ciliegie sono depurative, ricche di xilitolo, che è quello zucchero che protegge i denti. Quindi se si è fatto un pranzo o una cena e non si ha dietro lo spazzolino, basta mangiare cinque o sei ciliegie prima di andare a letto per avere i denti ripuliti dalla placca. Della ciliegia, poi, non si butta via nulla. Ottimo il decotto dei piccioli, altamente diuretico, consente di sgonfiare l'organismo combattendo la ritenzione idrica».

Quali sono invece i cibi sconsigliati in estate? «Da consumare con prudenza gli insaccati, le carni rosse e tutto ciò che è cotto troppo».

La pizza? «La pizza contiene carboidrati, il grasso delle mozzarelle, poi c'è l'olio. E' un cibo complesso, non molto digeribile. Anche alla sera, anziché la pizza, meglio un piatto di pasta o riso, condito con olio d'oliva e parmigiano: è molo più digeribile e ha molte meno calorie della pizza».

Qual è il menù ideale per l'estate 2021? «La frutta a inizio pasto e la sera un piatto di pasta oppure la panzanella, piatto toscano antico dove vene usato il pane del giorno prima, il basilico, pomodoro, cipolla. E' un piatto rinfrescante, nutraceutico e ha poche calorie».

E poi bisogna bere molto... «Io direi che bisogna bere secondo il senso della sete. Solo gli anziani, infatti, devono bere anche se non hanno sete perché non hanno più questa autoregolazione. Per domare la sete, inoltre, preferire bevande tiepide o calde, oppure acqua fresca».