Zecchi: "Energia e tanta grinta È stata una reazione da applausi"

"I ragazzi sono andati oltre, tirando fuori energie che forse neanche loro sapevano di avere: il merito di questo risultato va tutto a loro, sono stati encomiabili".

Mette in primo piano il gruppo e la squadra, Nicola Zecchi, il vice di Gaetano Fontana, che ha ricoperto il ruolo allenatore, vista la squalifica del tecnico calabrese (ieri in tribuna). C’è anche il suo zampino nella remuntada rossoblù che, nella mezz’ora finale, sono tornati a tirare fuori la grinta e il carattere visti a inizio campionato. Il tutto, dopo un mese da incubo, tra il focolaio di Covid e la ripresa a singhiozzo degli allenamenti in gruppo.

"Questa partita è stata preparata in una condizione di estrema difficoltà, sotto ogni aspetto, con i giocatori e i membri dello staff contati, per questo, voglio ribadire i miei complimenti ai ragazzi, che hanno fatto una prestazione egregia, specialmente nel finale".

La svolta decisiva è arrivata a livello tattico, con l’inserimento di Belloni per D’Alena: l’attaccante che ha fatto la differenza.

"Sono tutte situazioni che avevamo provato e preparato. La nostra idea è quella di riempire il più possibile gli spazi, senza dare punti di riferimento: l’obiettivo di Fontana è inculcare questo tipo di calcio ai ragazzi".

Poi, sono arrivati gli elogi a Rossi e De Sarlo: i due uomini chiave. "Gianmaria è un professionista indescrivibile, che si applica sempre come non mai e, per l’ennesima volta, è stato determinante. Quello di Pasquale è un eurogol: straordinario".

Giovanni Poggi