Torneo Esordienti, un successo: due giornate con ventisette incontri

Ventisette incontri in due giorni con pugili provenienti da tutta la Toscana. Successo per il torneo Esordienti a cura della Pugilistica Lucchese alla palestra Isi Pertini. La competizione, riservata ai pugili con un’esperienza pari o inferiore a due match, è iniziata nella giornata di sabato, quando si sono tenuti i sorteggi con i quali le categorie di peso dall’elevato numero di partecipanti sono state suddivise in più gironi. Prima dell’inizio delle semifinali, si è disputato il match tra il peso medio (75kg) élite 1a serie Filippo Rimanti che ha vinto. Si è poi entrati nel vivo del torneo, con altri 14 incontri. Nonostante l’inesperienza dei partecipanti, si sono viste ottime cose che lasciano ben sperare per l’avvenire di questi atleti che stanno iniziando il loro percorso nel mondo del pugilato.

La giornata di domenica, dedicata alle finali, è similmente partita con due incontri fuori programma con protagonisti gli atleti della Pugilistica Lucchese. Il primo a salire sul ring è lo Youth 70kg Achraf Lekal, che dopo la sconfitta subita a Latina torna a vincere dimostrando grande freschezza e confidenza, portandosi a 3 vittorie consecutive sul ring di casa. Poi è stato il momento del ritorno sul ring, dopo 9 mesi di fermo agonistico, dello Youth 64kg Lorenzo Garofano, che sarà prossimamente impegnato nel prestigioso trofeo ad invito Alberto Mura. Rientro buono, ma sconfitta per lui.

A concludere la serata l’unico partecipante al torneo della società lucchese, il peso massimo (91kg) Dezjan Tabaku, protagonista di una vera e propria battaglia. Dopo tre intensissime riprese però l’esito del match è sfavorevole al pugile di casa, complice anche un contestato richiamo ufficiale a causa dei colpi non girati. Ecco i vincitori: Gallo (56kg) Ray Kabara; Leggeri (60kg) Enrico Gentili; Superleggeri (64kg): Girone A - Mamadou Diakatè; Girone B - Othmane Zahiri; Welter (69kg): Girone A - Andrea Benedetti; Girone B - Antonio Prenga; Girone C - Giacomo Corvi; Medi (75kg): Girone A - Manuel Pieri; Girone B - Luca Prato; Mediomassimi (81kg) Gianmarco Bientinesi; Massimi (91kg) Andrea Remedi.