Torna la "Ricordando Pantani" L’arrivo sarà a Chiatri Puccini

La diciassettesima edizione della manifestazione nata per ricordare il "Pirata" vede. Baglini a caccia del poker

Dopo la sosta forzata dell’anno passato, ecco che ritorna la "Ricordando Marco Pantani", la gara cicloamatoriale giunta quest’anno alla 17ª edizione. La corsa si svolgerà il 12 febbraio e, dopo un periodo in cui l’organizzazione era stata dell’UISP, ritornerà ad essere allestita dal Pedale Lucchese Poli, la società che nel 2005 la fece nascere per ricordare il "Pirata".

Le caratteristiche tecniche sono le stesse dalla prima edizione. Inizio pianeggiante e poi arrivo in salita, affinchè il vincitore possa, in qualche maniera, emulare il campione romagnolo. Dopo gli arrivi a S.Lorenzo di Brancoli, Fiano, Coreglia Antelminelli, Valgiano ed il Ciocco, per questa edizione si ritorna a Chiatri Puccini che vide già l’arrivo nel 2015. Le operazioni di partenza si svolgeranno presso il Ristorante One Penny di S.Anna, da dove ci si muoverà alle 14.30 per raggiungere Ponte S.Pietro e da lì un circuito di circa 10 chilometri. Che toccherà Nozzano, Maggiano, Vignola e nuovamente Ponte S.Pietro da ripetere per cinque volte. Quindi gli ultimi cinque chiolometri. In salita. Si affronterè il Monte Quiesa e in cima, svolta a destra per gli ultimi due chilometri che portano a Chiatri Puccini, dove, presso il Ristorante Prato Verde, sarà fissato l’arrivo.

Considerando il grosso impegno organizzativo, Angelo Battaglia, neopresidente dell’U.C. Lucchese, e titolare della ditta Angelo Impianti, si è reso disponibile per dare un aiuto agli organizzatori; intervento decisivo, questo, per lo svolgimento della corsa, mettendo a disposizione anche un trofeo. La corsa ha ottenuto anche il Patrocinio del Comune di Lucca. Ci sarà in palio anche la maglia di campione provinciale cicloamatori per le varie categorie, una decina in tutto e per tutte le categorie saranno premiati i primi cinque.

La Federazione ciclistica italiana prevede categorie dai 17 ai 75 anni che, per l’occasione, correranno gomito a gomito, oltre alla categoria femminile. Nell’albo d’oro troviamo con tre successi Andrea Beconcini e Fausto Baglini; quest’ultimo ha colto i successi su tre traguardi diversi,: Fiano, Coreglia e Chiatri Puccini. Lo dicono in gran forma ed è pronto per fare poker. Comunque la gara è piuttosto sentita anche fuori regione e saranno tanti gli specialisti della salita a contendersi la maglia gialla del vincitore.