Tau, preso il portiere: è Filippis dell’Empoli Ieri si è già allenato con i nuovi compagni

Ma probabilmente domani non debutterà in amaranto a Civita Castellana: Donati dovrebbe partire titolare

Emiliano Filippis, classe 2004, secondo portiere dell’Empoli "Primavera", con esperienza anche al Torneo di Viareggio, arriva al Tau Altopascio. Ieri era già presente al campo di allenamento. Confermata la nostra anticipazione, dunque, della caccia ad un giovane guardiano dei pali da prelevare da una società professionistica.

Tutto ciò dopo gli infortuni a catena dei due titolari. Carcani ha un problema ad una spalla e bisognerà valutarne l’entità; Di Biagio (l’eroe di Livorno, con il rigore parato nella gara che valeva la promozione in serie "D"), ha un dolore ad una mano e, forse, potrebbe anche ricorrere ad un piccolo intervento per risolvere definitivamente la questione.

Visto che Filippis è arrivato ieri, venerdì, molto probabilmente, a Civita Castellana, domani, nella quarta giornata di ritorno, giocherà ancora Donati. Per lui possibilità di giocarsi il posto da titolare con lo stesso Filippis. Da valutare le condizioni del difensore Zini, arrivato dal San Donato Tavarnelle che milita in serie "C". Domenica scorsa ha saltato la gara con l’Orvietana.

La trasferta di Civita Castellana è impegnativa: i laziali in casa hanno vinto sette gare su dieci e rappresentano il team che subisce meno reti negli incontri casalinghi, appena cinque, a pari merito con il Poggibonsi. Il Tau, al contrario, è la squadra che subisce più gol di tutti in trasferta, diciotto, insieme ad Orvietana e Terranuova Traiana.

Allo stadio di casa "Turiddu Madami", i rossoblu della provincia di Viterbo, sono reduci da quattro successi consecutivi. In casa ko solo con Livorno ed Arezzo, anche se, domenica scorsa, sono caduti ad Ostia. Nella Valle del Tevere ci sarà da sudare, nonostante il freddo, per la truppa di Cristiani. Nella speranza che Capparella e Diop proseguano il loro momento magico.

Massimo Stefanini