Subito Bama-Virtus

Il Bama Altopascio ritrova il campionato di "C" Gold dopo due anni e mezzo, dalla gara con Valdisieve del mese di marzo 2020, poi rinviata così come tutta la stagione. L’autoretrocessione di due categorie, in "D", sia per la pandemia, sia per motivazioni economiche e, ora, i rosablu ritornano nella categoria nobile del basket dilettantistico toscano. Due promozioni consecutive, due campionati vinti che hanno riportato entusiasmo.

In una stagione in cui non ci sono retrocessioni, l’obiettivo è togliersi qualche soddisfazione. Il patron Sergio Guidi e coach Pistolesi non lo diranno mai, ma c’è quell’undicesimo posto, l’ultimo valido per la qualificazione ai play-off, che strizza l’occhiolino. In coppa due vittorie e un ko, a Quarrata, contro una delle favorite, maturato solo nel finale.

Domani, al "Palapertini" di Ponte Buggianese, ore 18, arriva la Virtus Siena, una delle tre formazioni della città del Palio. Una franchigia che punterà sui giovani. Fra gli altopascesi un paio di assenze di spicco: Ghiarè e Salazar. Il primo infortunato, il secondo appena rientrato da Cuba, dove si era recato per motivi personali e ancora a caccia della migliore condizione. Se anche dovesse provare, il caraibico avrà pochi minuti nelle gambe. Prendendo in prestito monsieur de Lapalisse, sarebbe fondamentale partire bene, con una vittoria che darebbe morale ed entusiasmo a tutto l’ambiente.

Si tratta di un campionato difficile, con molti team che puntano in alto. Si parte subito con due big-match: quello tra Prato e Quarrata, ma, soprattutto, Castelfiorentino-Spezia, con i liguri che mirano alla promozione. In questa stagione non ci saranno le due squadre di Montecatini a dominare il campionato come in quella passata e ciò favorirà, ovviamente, il ricambio al vertice. Nella seconda giornata il Bama sarà di scena in trasferta, sabato 8 ottobre, alle 18.30, contro Valdisieve.

Mas. Stef.