Spring parte a marzo

Con una mail informale, spedita a tutte le società interessate, l’ufficio gare della Federazione italiana pallacanestro Toscana informa che il 7 marzo prossimo sarà la data per la ripresa del campionato di Serie "B" femminile. Ai nastri di partenza, chiaramente, anche Le Mura Spring Lucca che, al contempo, attende anche notizie sull’attività giovanile che, al momento, rimane ferma.

La stagione si concluderà il prossimo 13 giugno e, nel girone che interessa Le Mura, ci saranno: Costone Siena, Pallacanestro Prato, San Giovanni Valdarno, Pallacanestro Livorno ed una franchigia della Spezia. Sei squadre per una stagione veloce che dovrebbe continuare con una fase nazionale per la quale non ci sono ancora istruzioni. A giorni uscirà il calendario e la data del 7 marzo, sicura al 90%, verrà ufficializzata. Chiaramente, visti i tempi limitati con i quali le società sono state avvisate, il nuovo calendario sarà, specie nelle prime giornate, molto flessibile. Il roster dello Spring, intanto, perde una giocatrice importante come Tina Mbeng, perché la fortissima pivot è stata costretta a scegliere tra il basket e gli impegni di lavoro ed ha scelto questi ultimi.

La Fip ha aggiornato il protocollo covid per la serie "B" femminile lo scorso 2 febbraio. In estrema sintesi: tampone antigenico 48 ore prima di ogni gara; tampone molecolare per i presunti positivi e quarantena in caso di conferma della positività, conclusa da un nuovo certificato agonistico. Spring inizierà quanto prima la preparazione, prevedendo due allenamenti a settimana alla palestra di Sant’Alessio ed un allenamento settimanale al "Palatagliate". La società pianificherà anche una serie di tamponi rapidi per tutelare le ragazze.

Antonio Piscitelli